Il mangaka Gō Nagai, 78 anni, originario della città di Wajima nella prefettura di Ishikawa, ha donato un messaggio autografo con la scritta “Ganbarou Wajima!!” (Forza Wajima!) e altri messaggi di incoraggiamento per pregare per la ricostruzione della città dopo il terremoto della penisola di Noto. Il messaggio, scritto a mano su un foglio di carta giapponese, include anche un disegno originale de Il Grande Mazinger. È esposto dal 11 aprile presso il municipio della città.
Il Go Nagai Wonderland Museuem situato sulla “Asaichi Dori” (Via del Mercato Mattutino) a Wajima è stato bruciato in un incendio causato dal terremoto. Un sopralluogo condotto dal comune ha confermato che i disegni originali e le figure che la casa editrice di Nagai aveva prestato al museo sono sopravvissuti alle fiamme. Si presume che le misure di resistenza al fuoco abbiano avuto successo. Il messaggio autografo include anche la frase “Grazie per aver protetto i manoscritti!!”.
Inaugurato il 25 aprile 2009, il Go Nagai Wonderland Museum, prima della tragedia, offriva ai visitatori un’immersione nell’universo creativo di Gō Nagai, con esposizioni di illustrazioni originali e una statua in grande scala di Mazinger Z, oltre a servizi di biblioteca e vendita di souvenir. Era stato selezionato come uno dei “88 luoghi sacri dell’anime” da visitare in Giappone.
La perdita del Go Nagai Wonderland Museum rappresenta un duro colpo per la comunità di Wajima e per gli amanti della cultura pop giapponese in tutto il mondo. Il terremoto e l’incendio che ne è seguito hanno non solo distrutto un patrimonio culturale, ma hanno anche minacciato l’eredità e la memoria di uno dei più grandi artisti del manga giapponese.
Fonti consultate: Kyodo News.