Il leggendario artista di manga Gō Nagai, noto per opere iconiche come Mazinger Z e Devilman, è stato nominato ambasciatore del turismo della prefettura di Ishikawa il 29 maggio. La nomina arriva nonostante un incendio abbia recentemente distrutto il suo museo commemorativo nella sua città natale di Wajima.
Nagai, 78 anni, ha trascorso la sua infanzia a Wajima e ha debuttato come artista di manga nel 1967. Da allora ha creato una serie di successi che hanno ispirato generazioni di fan in tutto il mondo.
Nonostante la tragedia del museo, Nagai ha espresso il suo continuo impegno per la sua città natale e la prefettura di Ishikawa. Intende infatti vendere opere in lacca Wajima-nuri, realizzate in collaborazione con un designer di gioielli, in un’asta a Tokyo a giugno. I proventi saranno devoluti per sostenere gli sforzi di ricostruzione dopo il terremoto che ha colpito la penisola di Noto nel 2020.
“Il Go Nagai Wonderland Museum (a Wajima Asaichi) è stato duramente colpito”, ha dichiarato Nagai. “Tuttavia, le opere esposte sono in qualche modo intatte e sono fiducioso che Noto si riprenderà presto. Una volta che la ricostruzione sarà completata, se il mio museo commemorativo sarà ancora necessario, collaborerò sicuramente e farò del mio meglio per riaprirlo”.
Nella sua veste di 25esimo ambasciatore del turismo della prefettura, Nagai ha espresso il desiderio di visitare diverse località di Ishikawa in futuro per offrire il suo sostegno. La sua nomina è un segno di speranza e resilienza per la regione, che si sta ricostruendo dopo il disastro naturale.
L’impegno di Nagai per la sua città natale e la sua prefettura è un’ispirazione per tutti. La sua arte ha portato gioia e immaginazione a milioni di persone in tutto il mondo, e il suo spirito di determinazione di fronte alle avversità è un esempio da seguire per tutti.
Fonti consultate: Livedoor News.