Il 3 dicembre in Giappone ricorre il 50º anniversario di Mazinga Z, la serie anime di robot giganti di Gō Nagai che ha cambiato per sempre il corso degli anime mecha. Uno special in live streaming celebrerà l’occasione e il leggendario autore parteciperà.
È stato confermato che Gō Nagai farà la sua apparizione nel corso dell’imminente streaming, come una delle numerose personalità che rilasceranno interviste preregistrate. Verranno rilasciate dichiarazioni video da molte altre figure importanti nella storia di Mazinger Z, tra cui il leggendario designer di mecha Kazutaka Miyatake, il designer di giocattoli e illustratore Tsuyoshi Nonaka e l’animatore Kazuhiro Ochi. Saranno presenti anche il doppiatore Tomokazu Seki (la cui compagnia teatrale sta attualmente realizzando una rappresentazione teatrale di Mazinger Z), lo scrittore e artista di Mobile Suit Crossbone Gundam Yūichi Hasegawa, il regista di Mobile Suit Gundam Seed Mitsuo Fukuda e lo sceneggiatore di anime Ichiro Okouchi.
Tra gli ospiti già annunciati in studio figurano il doppiatore Tetsu Inada, il producer del franchise Super Robot Wars Takanobu Terada e il cantante leggendario Ichirō Mizuki, che si esibirà dal vivo. Il ricercatore di animazione Koji Igarashi e la doppiatrice Mariko Honda condurranno l’evento.
Inoltre, come annunciato in precedenza, la diretta streaming darà il via a una messa in onda settimanale di episodi di Mazinger Z restaurati in HD.
Lo streaming del programma Mazinger Z 50th Anniversary Special Z andrà in onda il 3 dicembre alle 19:00 JST (le ore 11:00 in Italia), la stessa data e ora in cui andò in onda il primo episodio nel 1972. L’episodio e quelli successivi saranno trasmessi in streaming dal canale YouTube del Toei Animation Museum. Lo streaming potrebbe non essere disponibile in tutte le regioni.
Il re degli anison Ichirō Mizuki ha un cancro ai polmoni (ma rassicura i fan con un messaggio)
A proposito di Mazinga Z
La pubblicazione del manga Mazinger Z di Go Nagai, cominciò il 2 ottobre 1972 sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump (edita da Shūeisha), per poi proseguire la sua serializzazione sulla diretta concorrente TV Magazine di Kōdansha.
L’opera del celebre mangaka, seminale nel suo genere, seppe catturare le attenzioni di una vasta fetta di lettori ormai composta da ventenni e trentenni: merito dell’evoluzione dei personaggi e dello stesso super robot pilotato da Koji Kabuto. Dopo i primi capitoli del manga, caratterizzati da uno sviluppo semplice e lineare per essere facilmente accessibili a un pubblico infantile, la narrazione si fece decisamente più adulta e gli argomenti trattati divennero più maturi.
Alla versione a fumetti fece presto seguito un adattamento televisivo prodotto da Toei Dōga e trasmesso da Fuji Television a partire dal 2 dicembre 1972. Un successo senza precedenti, in grado di rivoluzionare i canoni dell’animazione fantascientifica dell’epoca e di assurgere nel corso dei successivi decenni al ruolo di elemento chiave della cultura pop nipponica.
L’intera serie anime di Mazinga Z, composta da 92 episodi, è disponibile in home video, sotto etichetta Anime Factory, raccolta in quattro cofanetti da collezione Blu-ray e DVD comprendenti anche i 41 episodi rimasti finora inediti e presentati per la prima volta doppiati in italiano.
Fonti consultate: Crunchyroll.