Il cantante Ichirō Mizuki, noto come il “re delle canzoni degli anime”, è morto di cancro ai polmoni alle 18:50 del 6 dicembre, come ha riferito il suo ufficio stampa il 12 dicembre. In risposta, Gō Nagai, il creatore di Mazinga Z, lo ha commemorato tramite l’account Twitter del suo studio di produzione Dynamic Pro.
Nagai ha scritto: “Il signor Mizuki è il benefattore che ha reso la sigla di Mazinger Z un grande successo. È grazie al signor Mizuki che Mazinger Z ha potuto mantenere la sua popolarità per 50 anni. È merito del signor Mizuki, che non ha mai mollato e ha continuato a cantare il tema con amore e anima ogni volta che si è esibito”.
Il leggendario mangaka ha continuato: “È sempre stato quello che ha dato il massimo e ha mostrato la sua energia. Non solo nelle sue esibizioni sul palco, ma anche nelle sue interazioni quotidiane, era una persona allegra e divertente. Mi ha sempre conquistato il modo in cui si prendeva cura dei suoi fan”.
Ha concluso dicendo: “Grazie! Ichiro Mizuki, che tu possa riposare in pace dal profondo del mio cuore”.
水木一郎さんのご逝去の報に接し、心からお悔やみ申し上げます。
株式会社ダイナミックプロダクション 一同 pic.twitter.com/cdiTR1Jxh7— ダイナミックプロ【公式】 (@Dynamicpro_info) December 12, 2022
Sin dal suo debutto nel 1968, Mizuki ha guidato l’industria come pioniere nel campo dei cantanti di animazione. Ha cantato le sigle di Mazinger Z e Combattler V per più di mezzo secolo.
Una festa di addio per Ichirō Mizuki sarà organizzata in un secondo momento, dopo aver consultato la famiglia in lutto.
Fonti consultate: Oricon News.