Il sito web di notizie sull’intrattenimento Deadline ha riportato che il film sequel Godzilla e Kong: Il nuovo impero è ora il film di maggior incasso della serie “Monsterverse” di Warner Bros. e Legendary Entertainment, con 570 milioni di dollari di guadagno in tutto il mondo, battendo il film del 2017 Kong: Skull Island, che ha guadagnato 568,8 milioni di dollari.
I guadagni nazionali e internazionali del film Godzilla e Kong: Il nuovo impero sono ora rispettivamente di 196,3 milioni di dollari e 373,7 milioni di dollari. Il film è il titolo del “Monsterverse” che ha incassato di più in 35 mercati, tra cui Brasile, Colombia, Francia, India, Indonesia, Messico ed Emirati Arabi Uniti.
Il film è anche il secondo film hollywoodiano di maggior incasso di quest’anno, con Dune – Parte due è attualmente al primo posto. Deadline ha precedentemente riportato che la Warner Bros. è il primo studio a superare il traguardo di 1 miliardo di dollari al botteghino internazionale quest’anno, con i due film che sono stati finora i suoi maggiori incassi.
Godzilla e Kong: Il nuovo impero è uscito negli Stati Uniti il 29 marzo, con due settimane di anticipo rispetto alla data prevista del 12 aprile. (L’uscita del 12 aprile è stata a sua volta posticipata rispetto all’apertura originaria del 15 marzo).
Il film ha guadagnato circa 8 milioni di dollari durante le proiezioni in anteprima del 28 marzo in circa 3.400 luoghi negli Stati Uniti. Il guadagno segna la seconda migliore anteprima per un film del “Monsterverse”, dato che Godzilla del 2014 ha guadagnato 9,3 milioni di dollari nelle proiezioni in anteprima. Il film ha guadagnato 80 milioni di dollari nel suo weekend di apertura negli Stati Uniti, raggiungendo la vetta del box office del fine settimana.
In Giappone il film è uscito il 26 aprile e ha debuttato al secondo posto del box office. Il film ha venduto 306.000 biglietti e ha guadagnato 466.704.060 yen (circa 2,97 milioni di dollari nella conversione attuale) nei suoi primi quattro giorni (il film ha aperto in un weekend lungo). Il film ha guadagnato un totale cumulativo di 1.628.014.180 yen (circa 10,36 milioni di dollari) al 26 maggio.
L’Hollywood Reporter ha recentemente riportato che il regista del film, Adam Wingard, non tornerà per il suo sequel a causa di “problemi di tempistica”. Wingard avrebbe intenzione di dirigere un film originale intitolato Onslaught in autunno, prima di dedicarsi ad altri progetti. Sempre secondo l’Hollywood Reporter, lo sceneggiatore David Callaham (Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, Spider-Man: ACross the Spider-Verse) scriverà la sceneggiatura del prossimo lavoro della serie, mentre la regia sarà affidata a Grant Sputore (Io sono madre).
Fonti consultate: Anime News Network.