Il canale YouTube di Bandai ha presentato un nuovo cortometraggio 3D CG/tokusatsu per il progetto di collaborazione Shin Japan Heroes Universe tra Shin Godzilla, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), Shin Ultraman e Shin Kamen Rider. Il corto promuove il nuovo giocattolo “Shin Universe Robo”, che combina fisicamente le macchine e le creature iconiche di tutti e quattro i franchise. Il cortometraggio contiene anche la canzone “Tsumi to Batsu – Inorazaru Mono yo” (Crime and Punishment, You Non-Worshipers) di Yoko Takahashi, che ha debuttato come sigla del progetto sul maxi-singolo “Evangelion Eternally” uscito il 10 maggio.
Il teaser del progetto, pubblicato su Twitter il 30 aprile, ha superato 1,2 milioni di visualizzazioni:
『#シン・ゴジラ』
『#シン・エヴァンゲリオン 劇場版』
『#シンウルトラマン』
『#シン・仮面ライダー』4作品がコラボレーションする奇跡のプロジェクト
『#シン・ジャパン・ヒーローズ・ユニバース』
通称『S.J.H.U.』より、
新商品プロジェクトが企画進行中。ご期待ください。#sjhu pic.twitter.com/dKtzOx6Ytg
— 【公式】シン・ジャパン・ヒーローズ・アミューズメントワールド (@SJHA_World) April 30, 2023
La regia del cortometraggio è stata affidata a Hiroshi Butsuda, un veterano degli effetti speciali del franchise di Kamen Rider.
Il giocattolo sarà distribuito nel gennaio 2024.
Oltre a essere co-sceneggiatore e regista della serie Evangelion, Hideaki Anno è sceneggiatore e co-regista del film Shin Godzilla, sceneggiatore del film Shin Ultraman e regista e sceneggiatore del film Shin Kamen Rider. Shinji Higuchi, collaboratore di lunga data e co-fondatore della Gainax, ha co-diretto Shin Godzilla e ha diretto anche Shin Ultraman.
Tutti i franchise hanno il prefisso “Shin” di Anno nei loro titoli giapponesi, che può significare molte cose, da “nuovo” a “vero”. Anno ha mantenuto un significato ambiguo in tutti i titoli.
Evangelion è l’opera più conosciuta di Anno. È iniziata con una serie di anime mecha di riferimento, trasmessa nel 1995, e recentemente ha avuto il suo ultimo capitolo con Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time nel 2021. Godzilla è un franchise TOHO di lunga durata con protagonista il kaijū, o mostro gigante. Ultraman e Kamen Rider sono entrambi franchise tokusatsu (“effetti speciali”, ma è un termine colloquiale per indicare gli spettacoli con protagonisti supereroi in costume) di lunga durata, il primo della Tsuburaya Productions e il secondo della Toei (e creato dal creatore di manga Shotaro Ishinomori).
Fonti consultate: Anime News Network.