L’account ufficiale X/Twitter del franchise Godzilla della TOHO ha annunciato che il film Godzilla Minus One di Takashi Yamazaki è disponibile in streaming su Netflix. Il film è disponibile in tutto il mondo, ma attualmente non è disponibile in Giappone. Godzilla Minus One/Minus Color, la versione in bianco e nero del film, sarà disponibile su Netflix nel corso dell’estate.
Godzilla Minus One is available on Netflix and for digital purchase and digital rental starting June 1. Learn more: https://t.co/N9T9DEXLmw#GodzillaMinusOne #Godzilla pic.twitter.com/EcsYxOHwqR
— GODZILLA.OFFICIAL (@Godzilla_Toho) June 1, 2024
Godzilla Minus One ha vinto il premio per i Migliori effetti visivi alla 96ª edizione degli Academy Awards a marzo. È il primo film giapponese a vincere in questa categoria e il primo film su Godzilla a essere nominato agli Oscar.
Il film ha vinto il premio per i Migliori effetti visivi e il premio per il Miglior suono alla 17esima edizione degli Asian Film Awards il 10 marzo. L’associazione giapponese Eiga Engeki Bunka Kyōkai (Associazione per la Cultura Cinematografica) ha nominato i produttori di Godzilla Minus One Hisashi Usui, il compianto Shuji Abe, Kenji Yamada, Kazuaki Kishida, Gō Abe e Keiichirō Moriya vincitori del premio generale alla 43ª edizione dei Fujimoto Awards.
Il film è stato presentato in Giappone il 3 novembre 2023 (“Godzilla Day”), anniversario dell’uscita del primo film di Godzilla il 3 novembre 1954. Il nuovo film è stato proiettato al Tokyo International Film Festival (TIFF) come film di chiusura dell’evento dello scorso anno, il 1º novembre.
Il film ha guadagnato 56.418.793 dollari negli Stati Uniti e 50.303.815 dollari a livello internazionale, al 1º febbraio. Il film è diventato il terzo film in lingua straniera di maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti.
In Italia, Godzilla Minus One è stato proiettato al cinema solo dall’1 al 6 dicembre 2023 come evento speciale in esclusiva da Nexo Digital in versione originale sottotitolata in italiano.