L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha premiato Godzilla Minus One, il nuovo film di Takashi Yamazaki della serie Godzilla della TOHO, per i Migliori Effetti Visivi durante la 96esima cerimonia degli Academy Awards di domenica 10 marzo. Il film ha gareggiato contro Il Creatore, Guardiani della Galassia Vol. 3, Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One e Napoleon. È il primo film giapponese a vincere in questa categoria e il primo film su Godzilla a essere nominato agli Oscar.
Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi e Tatsuji Nojima hanno ricevuto il premio. Yamazaki è regista e sceneggiatore, oltre che responsabile degli effetti visivi. Yamazaki ha diretto principalmente film in live-action, tra cui Always: Sunset on Third Street, Returner e Parasyte, ma ha anche diretto film in computer grafica come Stand By Me Doraemon.
Anche Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli ha ricevuto il premio per il Miglior film d’animazione nel corso della serata. Il film giapponese Perfect Days di Wim Wenders ha concorso per il miglior lungometraggio internazionale, vinto dal britannico The Zone of Interest.
L’associazione giapponese Eiga Engeki Bunka Kyōkai (Associazione per la Cultura Cinematografica) ha nominato i produttori di Godzilla Minus One Hisashi Usui, il compianto Shuji Abe, Kenji Yamada, Kazuaki Kishida, Gō Abe e Keiichirō Moriya vincitori del premio generale della 43a edizione dei Fujimoto Awards.
Godzilla Minus One è stato proiettato in Giappone il 3 novembre 2023 (“Godzilla Day”), anniversario dell’uscita del primo film di Godzilla il 3 novembre 1954. Il nuovo film è stato proiettato al Tokyo International Film Festival (TIFF) come film di chiusura dell’evento di quest’anno il 1º novembre. Il film ha venduto 648.600 biglietti per 1.041.193.460 yen (circa 6,93 milioni di dollari) nei suoi primi tre giorni al box office giapponese. Il film ha venduto il 14,7% in più di biglietti e ha guadagnato il 22,8% in più nei suoi primi tre giorni rispetto all’ultimo film live action giapponese su Godzilla, Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi, nei suoi primi tre giorni nel 2016. Il film ha venduto un totale di 2,87 milioni di biglietti per un totale cumulativo di 4.425.512.980 yen (circa 31,04 milioni di dollari).
Ryunosuke Kamiki interpreta il protagonista Kōichi Shikishima e Minami Hamabe l’eroina Noriko Ōishi. (Tra gli altri membri del cast figurano Yuki Yamada, Munetaka Aoki, Hidetaka Yoshioka, Sakura Andō e Kuranosuke Sasaki.
Il film ha guadagnato 56.418.793 dollari negli Stati Uniti e 50.303.815 dollari a livello internazionale, al 1º febbraio. Il film è diventato il terzo film in lingua straniera di maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti.
In Italia, Godzilla Minus One è stato proiettato al cinema solo dall’1 al 6 dicembre 2023 come evento speciale in esclusiva da Nexo Digital in versione originale sottotitolata in italiano.
Fonti consultate: Anime News Network.