In occasione dell’evento Godzilla Fes 2021, il canale YouTube del franchise Godzilla ha diffuso in Rete la versione completa di Godzilla Vs. Hedorah, cortometraggio live action commemorativo diretto da Kazuhiro Nakagawache.
Il breve film è stato girato in tre giorni nel mese di settembre. I costumi di Godzilla e Hedorah provengono dalle tute effettivamente usate in Godzilla Final Wars (uscito nel 2004), mentre la zona industriale è stata ricreata usando edifici e gru usati nella serie Godzilla, oltre a ciminiere e serbatoi di gas che sono stati costruiti ex novo per queste riprese. Più di 50 miniature sono state utilizzate per ricreare la zona industriale dove Godzilla e Hedorah si danno battaglia da 17 anni.
Godzilla Vs. Hedorah è il secondo capitolo della serie tokusatsu Gojira Gojira Fes ni Arawaru. La prima puntata ha debuttato al Godzilla Fes 2020 nel novembre dello scorso anno. La pittrice Akiko Nakayama è responsabile delle sequenze di apertura e chiusura del video.
Il cortometraggio, che rimarrà disponibile online fino al 10 novembre, commemora il cinquantesimo anniversario del film originale Godzilla Vs. Hedorah (in Italia distribuito con il titolo Godzilla – Furia di mostri), datato 1971, undicesimo capitolo della serie cinematografica cominciata con Godzilla nel 1954.
Chi è Kazuhiro Nakagawache
Nato nella prefettura di Nara nel 1986, Kazuhiro Nakagawache ha svolto il ruolo di aiuto regista nel 2016 per Shin Godzilla. Il suo film Kaiju no Hi, diretto nel 2014, è stato invitato e proiettato in festival cinematografici in Giappone e all’estero. Nel 2017 è stato selezionato come progetto commissionato dalla Chemical Agency e progetto di formazione per giovani filmmaker.
I principali lavori da regista includono le attrazioni 4D di Universal Studios Japan come Godzilla Vs. Evangelion The Real 4D, Ultraman Z e il recente Godzilla Interception Operation Awaji.
Il re dei mostri è stato recentemente protagonista di una trilogia anime realizzata da Polygon Pictures, del lungometraggio cinematografico Godzilla Vs. Kong e della serie anime Godzilla Singular Point disponibile su Netflix.