La Japan Cartoonists Association (JCA) ha annunciato i vincitori del 51º premio Japan Cartoonists Association. Il manga Golden Kamui di Satoru Noda ha vinto il primo premio nella divisione comic, mentre il manga Teinei na kurashi wo suru gaki di Koji Chiriakuta ha vinto la divisione cartoon. Ogni premio comprende una targa d’oro, una medaglia e un premio in denaro di 500.000 yen (circa 3.400 euro).
Inoltre, il manga Takopī no genzai (Takopi’s Original Sin) di Taizan 5 ha ricevuto il premio manga kingdom tottori. Wataru sekai wa omoshiroi di Seigō Sakai ha vinto il premio manga kingdom tosa. Il compianto Takao Saitō, creatore di Golgo 13 e il suo gruppo Saito Production hanno vinto il premio mext per il loro contributo alla diffusione dello stile “gekiga” dei manga.
Tutti e tre i premi comprendono una targa d’argento, una medaglia e una somma in denaro di 200.000 yen (circa 1.477 euro).
Il premio Japan Cartoonists Association è un premio annuale per manga, sponsorizzato dalla Japan Cartoonists Association. Il premio, assegnato per la prima volta nel 1972, nasce per onorare opere eccezionali con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura manga e migliorare e sviluppare il mondo dei manga.
Machiko Satonaka è stata a capo del comitato di selezione di quest’anno. Tra i membri del comitato vi erano: Shōji Igo, Kōji Tsujishita, Kamakiri Uno, Moto Hagio, Hiroshi Odagiri, Mitsuru Miura, Ikuya Kōmori e George Morikawa.
Golden Kamui ha terminato la serializzazione sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha con il capitolo 314.
Insieme a un adattamento cinematografico live action e alla quarta stagione dell’anime, un altro grande progetto è in lavorazione per la serie.
Golden Kamui era entrato nel suo arco narrativo finale nel 35º numero di Weekly Young Jump di Shūeisha. L’autore aveva ringraziato i fan per il loro supporto e aveva detto che avrebbe finito la serie con tutte le sue forze. Satoru Noda aveva precedentemente rivelato che il manga era entrato nel culmine del suo ciclo narrativo nel maggio 2021.
La serie a fumetti di Noda ha iniziato la pubblicazione a puntate sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha nell’agosto 2014. Golden Kamui ha vinto la nona edizione del Manga Taishō, premio assegnato da una commissione formata da gestori di fumetterie giapponesi.
Il manga è raccolto in volumi tankōbon da Shūeisha il 29º volume il 19 aprile in Giappone. Il 30° volume tankōbon di Golden Kamui uscirà il 17 giugno in Giappone. Il 31º e ultimo volume della serie sarà dato alle stampe il 19 luglio.
Golden Kamui ha ispirato un adattamento anime in dodici episodi prodotto da Geno Studio diretto da Hitoshi Nanba e sceneggiato da Noboru Takagi, uscito nell’aprile 2018. Una seconda stagione di dodici episodi è stata presentata in anteprima nell’ottobre 2018, mentre la produzione di una terza stagione è stata confermata per il prossimo ottobre.
Golden Kamui è edito in Italia da J-Pop Manga.
Nel pieno dell’Era Meiji Saichi Sugimoto, ex soldato d’élite sopravvissuto a una delle battaglie più sanguinose della guerra Russo-Giapponese, lasciato l’esercito ha ormai un solo obiettivo: la corsa all’oro. È questa a portarlo in Hokkaido, l’estremo nord del Giappone abitato dal misterioso popolo degli Ainu e dove secondo una leggenda qualcuno ha nascosto una enorme quantità del prezioso metallo giallo. Sugimoto non è l’unico a seguire le tracce che portano al tesoro nascosto e per trovarlo dovrà affrontare spietate bande di criminali, l’esercito e il clima proibitivo dell’Hokkaido con l’aiuto di una giovane e decisa Ainu in cerca di vendetta.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.