Con un post pubblicato su Twitter l’editore francese Kana ha annunciato la data di uscita di Goldorak: l’inedito albo a fumetti da 120 pagine di grande formato dedicato a UFO Robot Goldrake sarà disponibile il 15 ottobre, in un’edizione deluxe arricchita da box da collezione, contenuti extra, copertina variant e sigillo di autenticità, al prezzo (non confermato) di 45,00 € e in edizione standard al prezzo di 24,90 €.
Il tweet è accompagnato dalla spettacolare illustrazione di copertina che presenta un irsuto Actarus in abiti civili sul palmo di Goldrake.
L’originale progetto, i cui lavori proseguono segretamente da oltre tre anni, è frutto dello sforzo congiunto degli sceneggiatori parigini Denis Bajram e Xavier Dorison, degli illustratori Brice Cossu e Alexis Sentenac e del colorist Yoann Guillo.
Le vicende dell’originale storia, approvata da Go Nagai in persona, saranno ambientate dieci anni dopo la conclusione della serie televisiva prodotta da Toei Animation nel 1975 e vedranno il ritorno di Actarus sulla Terra per combattere una nuova minaccia.
L’editore transalpino promette un battage pubblicitario senza precedenti che coinvolgerà librerie e fumetterie attraverso una serie di eventi promozionali, merchandise esclusivo e un’edizione da collezione che i fan del Super Robot pilotato da Duke Fleed non potranno perdere.
L’editore francese ha dato alle stampe nel corso del 2019 la mini serie a fumetti Capitaine Albator – Mémoires de l’Arcadia, originale avventura del pirata spaziale ideato da Leiji Matsumoto nel 1977, illustrata dal giovane artista Jérôme Alquié.
Non soltanto eroe di una generazione di telespettatori italiani, appassionati fruitori delle serie animate provenienti dalla terra del Sol Levante a partire dalla fine degli anni Settanta: UFO Robot Goldrake è anche uno degli anime di maggior popolarità anche in Francia, dove fu trasmesso per la prima volta nel 1978 dall’emittente televisiva Antenne 2.