Dopo il rinnovato accordo di distribuzione tra Yamato Video e Koch Media, che porterà nei negozi italiani (fisici e online) le migliori serie animate giapponesi del catalogo del publisher milanese in una serie di nuove e ricercate edizioni, Yamato Video diffonde il secondo video promozionale all’edizione Blu-ray di UFO Robot Goldrake.
Così come il precedente filmato, la clip diffusa da Yamato Video attraverso i suoi canalisocial, il video Blu-ray di UFO Robot Goldrake altro non sarà che l’upscaling in Full HD dei precedenti master SD, accompagnato da un effetto sharpening piuttosto accentuato, ma arricchito dalla correzione cromatica dei master originali, restauro fotogrammi, resync della traccia audio italiana e dal ripristino delle BGM.
Un lavoro tutto sommato accettabile, quello realizzato dai tecnici Yamato Video, che poco aggiunge alla bellezza di una serie come quella prodotta da Toei Animation nel 1975, in grado di catturare le attenzioni di un’intera generazione dopo l’arrivo in Italia datato 4 aprile 1978.
Il primo cofanetto di UFO Robot Goldrake, con gli episodi che vanno dal #1 al #28, raccolti in 7 dischi nella versione DVD e in 4 in quella Blu-ray, sarà disponibile nei negozi italiani (e attraverso i migliori rivenditori online) a partire dal 22 novembre 2018. Il secondo box, con gli episodi che vanno dal #29 al #52 raccolti in 6 dischi nella versione DVD e in 3 nella controparte Blu-ray, verrà commercializzato dal 13 dicembre dello stesso anno. Il terzo cofanetto contenente le restanti 22 puntate, arriverà nel mese di gennaio 2019.
La serie animata prodotta da Toei nel 1975, a cui presero parte importanti nomi dell’animazione nipponica quali Toshio Katsuta, Tadanao Tsuji, Dan Kobayashi, Shozo Uehara e Go Nagai, si compone di 74 episodi.
Oltre al ricercato packaging illustrato da Kazuhiro Ochi, i box delle due versioni includeranno il doppiaggio storico rimasterizzato, sottotitoli italiani fedeli all’originale, le sigle storiche della versione TV italiana e un booklet esplicativo con disegni preparatori.