UFO Robot Goldrake, l’eroe dei cartoni animati giapponesi più amato nella Penisola, è anche un’istituzione oltralpe: trasmessa per la prima volta su Antenne 2 nel 1978, la serie animata incentrata sulle battaglie tra il super robot di Go Nagai e le truppe di Vega, generò un incredibile seguito, suscitando l’interesse non soltanto dei telespettatori più giovani ma dell’intera società francese dell’epoca.
Ennesima testimonianza del sentimento che lega i fan oltreconfine al robot pilotato da Duke Fleed è la suggestiva installazione inaugurata il 18 dicembre 2017 all’interno del complesso residenziale Link di Montpellier: un combattimento immaginario tra Goldorak (o per dirla alla Mist, Goldus) e il suo diabolico nemico, che si disloca tra le facciate dei moderni appartamenti del centro abitativo costruito da Groupe NG.
La scultura, progettata dall’architetto Samantha Dugay e disegnata dallo street artist Guillaume Lemarquier (in arte Mist), ha richiesto 8 mesi di lavoro da parte di Anagraphis per il suo completamento.
Con questa originale statua di Goldrake in versione super deformed (tre metri di altezza per due tonnellate di peso), Mist rende omaggio a uno dei più importanti personaggi di manga e anime della sua infanzia.
Nato a Parigi nel 1972, l’avanguardista francese è uno dei pionieri del fenomeno art toys. Ispirate ai codici grafici dell’arte urbana, le opere di Mist vengono ideate e concepite nello studio di Montpellier.