Il designer torinese Luigi Stella, artista della grafica digitale con la passione per l’animazione giapponese di genere mecha, ha pubblicato nel suo portfolio su ArtStation una superlativa serie di rendering incentrati su Ufo robot Goldrake (Atlas per gli amici) che ha riacceso i desideri dei fan speranzosi di poter ammirare un film hollywoodiano dedicato al super robot che ha segnato una generazione.
Nella gallery di Luigi Stella il super robot pilotato da Actarus posa negli evocativi paesaggi dell’Hokkaidō, nell’altopiano di Kiyosato, sorvola il monte Fuji con il suo spacer e si prepara al combattimento in una città devastata dall’attacco di Vega. Il modello del robot concepito dal creativo italiano è forse il migliore per proporzioni, texture e dettagli tra i tanti proposti sulla scena amatoriale 3D italiana e internazionale dai fan di Grendizer e ha ispirato anche la massiccia statua da collezione prodotta recentemente da Oniri Creations.
Nel portfolio di Luigi Stella su ArtStation è anche possibile trovare le repliche in 3D del centro ricerche spaziali e degli iconici velivoli di supporto progettati dal dottor Procton: goldrake 2 (double spacer), delfino spaziale (marine spacer) e trivella spaziale (drill spacer).
Luigi Stella è anche l’autore di “The Guardian”, short movie in in grafica computerizzata che vede Goldrake tornare a difendere la Terra dall’assalto delle truppe di Vega, guidate da Hydargos a bordo della sua ammiraglia. Il video, pubblicato su YouTube nel giugno 2019, ha ottenuto oltre un milione di visualizzazioni.
L’arrivo di Ufo robot Goldrake nei palinsesti televisivi di “Mamma Rai”, voluto fortemente dall’intraprendente Nicoletta Artom, curatrice del contenitore pomeridiano Buonasera con…, trasmesso dalla Rete 2 a partire dal 2 novembre 1977, sconvolse il modo di intendere i cartoni animati da parte dei giovani telespettatori dell’epoca: non più mere e divertenti storie auto conclusive all’insegna della spensieratezza, ma un vero serial fantascientifico animato, in grado di toccare, tra le mille battaglie contro le forze di Vega, temi decisamente adulti (e sempre attuali) quali la discriminazione razziale, l’amore e l’ecologia.
Il videogioco ufficiale delle avventure animate del super robot ideato pilotata da Duke Fleed, sviluppato dallo studio transalpino Endroad, sarà disponibile su PC e console nel 2023, pubblicato da Microids.
I fan italiani di UFO Robot Goldrake possono acquistare online su Amazon l’albo a fumetti edito da Kana, intitolato Goldorak, che racconta il seguito delle avventure televisive della serie prodotta da Toei Animation.
La guerra tra le forze di Vega e Goldrake è un lontano ricordo. Actarus e sua sorella sono tornati su Fleed mentre Alcor e Venusia cercano di condurre una vita normale. Ma dai più lontani confini dello spazio arriva il più potente di tutti i mostri: l’Hydragon. Mentre il mostro dell’ultima Divisione della Rovina schiaccia gli eserciti della Terra, le richieste degli ultimi rappresentanti di Vega stordiscono il Pianeta: pena l’annientamento totale, tutti gli abitanti del Giappone hanno sette giorni per lasciare il loro paese e lasciare che gli invasori colonizzino l’Arcipelago. Di fronte a questo ultimatum, c’è solo un’ultima speranza: Goldrake.