UFO Robot Goldrake è tornato: una replica alta tre metri dell’eroe animato che ha segnato una generazione, realizzata utilizzando fusti di colore riciclati, si staglia sul tetto di un’abitazione di Arzignano, in provincia di Vicenza, indossando un cappello natalizio e calpestando il 2020, quasi a voler lasciare quanto prima il posto al nuovo anno, sperando sia migliore.
L’originale opera è stata realizzata da Davide Pieropan, tra i più importanti collezionisti italiani di figure, statue e giochi da tavolo, con quasi quattromila pezzi tra personaggi dei franchise Marvel e Star Wars, modellini Lego e chogokin Bandai, ospitati nel laboratorio della sua abitazione.
In occasione del Natale l’imprenditore quarantasettenne allestisce sul tetto di casa, nella città del Grifo, in zona San Bortolo, un’originale installazione che possa allietare gli abitanti del piccolo comune vicentino. Per questo fine anno ecco spuntare il mastodontico super robot giapponese con un ginocchio sollevato, nell’atto di schiacciare (o meglio stritolare) l’ultima parte della scritta 2020, illuminata a festa.
La goliardica opera, che ha attirato l’attenzione dei residenti e dell’assessore Giovanni Fracasso, saluta un anno da dimenticare per i cittadini di Arzignano, alle prese con l’emergenza Covid-19 e i danni da maltempo eccezionale che hanno martoriato la zona.
Nel 2010 il talentoso Pieropan aveva già collocato sul tetto di casa un voluminoso UFO Robot Goldrake in lotta contro babbo Natale: le immagini della curiosa installazione fecero il giro del web.
Fonti consultate: Corriere del Veneto.