Lo avevamo lasciato alle prese con gli universi di Guerre Stellari e di The Secret of Monkey Island (in salsa LEGO), con la promessa che, almeno per questo inizio 2018, avrebbe lasciato da parte Super Robot e miti animati giapponesi della TV degli anni Ottanta, per dedicarsi a produzioni video totalmente originali: ma al cuor non si comanda e l’eclettico Daniele Spadoni, regista brindisino già noto ai nostri lettori per gli esaltanti (ma non troppo) short movie Mazinger Z – Duello mortale e UFO Robot Goldrake – Duke Fleed, torna a solleticare l’immaginario dei suoi numerosi fan e di tutti gli appassionati di mecha e automi giganti, con UFO Robot Grendizer Vs. Evil Gipsy Danger, l’anello di congiunzione (o quasi) tra la storica serie animata sbarcata in Italia quarant’anni fa e la saga cinematografica di Pacific Rim, il cui secondo capitolo è atteso nelle sale a partire dal 22 marzo.
Attraverso i suoi canali social, Daniele Spadoni ha diffuso una prima illustrazione promozionale del suo nuovo progetto (che potete ammirare poco sopra) e un brevissimo teaser trailer che accompagna l’arzigogolata sinossi dello short movie, la cui data di uscita è ancora avvolta nel mistero.
In un futuro non troppo lontano, l’umanità ha compreso che le stelle non sono più così lontane. Razze aliene sono giunte sul terzo pianeta del sistema solare con pretese di dominio e gli uomini hanno costruito enormi macchine robot per difendersi. Nel frattempo, una minaccia si é risvegliata dall’antichità: è Apophis, un essere alieno di natura rettile, giunto sulla Terra migliaia di anni fa, attirato dal calore del suo Sole. Associato a una divinità malvagia, Apophis fu relegato dalla civiltà egizia, aiutata da osservatori extraterreni, a perire nelle remote profondità della Terra.
L’ultima grande guerra dell’umanità portò, però, una possente automa a combattere sino al centro della Terra, aprendo un varco nelle remote profondità e risvegliando l’antica minaccia: Apophis prese il controllo del titanico robot, ricostruendolo e modificandolo, al fine di plasmare a suo piacimento la Terra e renderla confacente alla sua prosperità.
Solo un essere giunto da stelle lontane col suo prodigioso robot da battaglia può ora opporsi a questa terribile minaccia: il suo nome é Duke Fleed.