Il film maker e animatore 3D Michele Saporito ha pubblicato in streaming sul suo canale YouTube la versione finale di Goldrake stop the war, originale cortometraggio di animazione in grafica computerizzata che vede l’iconico eroe robotico che ha segnato una generazione lasciare il Giappone per mettere fine al tragico conflitto tra Ucraina e Russia.
Il filmato di 7 minuti del talentoso creativo digitale varesino include l’indimenticabile “Shooting star”, brano scritto da Vince Tempera come seconda sigla di chiusura all’edizione italiana della celebre serie di Toei Animation.
Goldrake stop the war potrebbe avere un “sequel”, questa volta ambientato nel Giappone moderno dove il super robot pilotato da Actarus è alle prese con la versione in grafica computerizzata di Gorgon, uno dei mostri (lanciati da Vega) più noti ai fan.
L’arrivo di Ufo robot Goldrake nei palinsesti televisivi di “Mamma Rai”, voluto fortemente dall’intraprendente Nicoletta Artom, curatrice del contenitore pomeridiano Buonasera con…, trasmesso dalla Rete 2 a partire dal 2 novembre 1977, sconvolse il modo di intendere i cartoni animati da parte dei giovani telespettatori dell’epoca: non più mere e divertenti storie auto conclusive all’insegna della spensieratezza, ma un vero serial fantascientifico animato, in grado di toccare, tra le mille battaglie contro le forze di Vega, temi decisamente adulti (e sempre attuali) quali la discriminazione razziale, l’amore e l’ecologia.
Il videogioco ufficiale delle avventure animate del super robot ideato pilotata da Duke Fleed, sviluppato dallo studio transalpino Endroad, sarà disponibile su PC e console nel 2023, pubblicato da Microids.
I fan italiani di UFO Robot Goldrake possono acquistare online su Amazon l’albo a fumetti edito da Kana, intitolato Goldorak, che racconta il seguito delle avventure televisive della serie prodotta da Toei Animation.
La guerra tra le forze di Vega e Goldrake è un lontano ricordo. Actarus e sua sorella sono tornati su Fleed mentre Alcor e Venusia cercano di condurre una vita normale. Ma dai più lontani confini dello spazio arriva il più potente di tutti i mostri: l’Hydragon. Mentre il mostro dell’ultima Divisione della Rovina schiaccia gli eserciti della Terra, le richieste degli ultimi rappresentanti di Vega stordiscono il Pianeta: pena l’annientamento totale, tutti gli abitanti del Giappone hanno sette giorni per lasciare il loro paese e lasciare che gli invasori colonizzino l’Arcipelago. Di fronte a questo ultimatum, c’è solo un’ultima speranza: Goldrake.