Il quotidiano giapponese Sankei Shimbun riferisce che la serie a fumetti Golgo 13 cesserà temporaneamente le pubblicazioni sulla rivista Big Comic di Shogakukan per la prima volta in 52 anni di serializzazione a seguito di un accordo siglato tra la Saito Production, società del mangaka Takao Saitō e il dipartimento editoriale di Big Comic. Il decimo numero del magazine, disponibile da sabato 9 maggio, annuncerà il ritorno del manga in un secondo momento.
Tra le motivazioni alla base dell’accordo, la difficoltà nella realizzazione del manga da parte dei dieci dipendenti della Saito Production causate delle restrittive misure di emergenza varate dal governo nipponico per contrastare la pandemia di Covid-19. Takao Saitō e la redazione di Big Comic hanno scelto di dare priorità alla sicurezza dei loro dipendenti.

L’ottantatreenne fumettista giapponese Takao Saito fotografato con la replica di Duke Togo a grandezza reale collocato all’interno del suo studio Saitō Pro.
Pubblicato ininterrottamente sulla rivista Big Comic di Shogakukan dal novembre 1968, Golgo 13 rappresenta il manga più longevo ancora in corso. La serie a fumetti segue le avventure di Duke Togo, un sicario professionista e cecchino formidabile che viaggia il mondo per portare a termine le missioni assegnategli dai suoi committenti. I capitoli vengono raccolti in volumi periodici a partire dal 21 giugno 1973. Con i suoi 181 tankōbon pubblicati al luglio 2016, Golgo 13 si colloca al terzo posto nella lista di manga per numero di albi, mentre i 280 milioni di copie vendute lo rendono il secondo manga più venduto di sempre.
Dal manga di Takao Saitō sono stati tratti due film live action, un film anime (Golgo 13: Il professionista nel 1983), un OAV (Golgo 13: Queen Bee nel 1998) e una serie televisiva anime di 50 episodi, trasmessa in Giappone dall’11 aprile 2008 al 27 marzo 2009 su TV Tokyo. Il lungometraggio animato del 1983 è stato edito in italiano in VHS da Yamato video nel 1992 mentre due selezioni di storie della serie a fumetti sono state pubblicate nel 2014 e 2015 da J-POP Manga.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.