Da alcuni mesi segnaliamo che Apple ha iniziato a esercitare pressioni sulle app disponibili, imponendo loro di rimuovere tutti i contenuti erotici che coinvolgono lo sfruttamento sessuale dei minori, prendendo per definizione anche le loli. Tuttavia, è emerso di recente che anche Google sta facendo le stesse richieste alle sue varie app.
INKR Comic è un’app popolare per la lettura di fumetti sudcoreani (noti anche come webtoon o manhwa), ma va notato che questo tipo di storie spesso include contenuti sessuali espliciti. In effetti, questo ha portato al termine pornhwa, equivalente a hentai nel settore dei manga giapponesi, per indicare i fumetti sudcoreani che includono contenuti sessuali.
#inkr #announcement
To comply with Google's request, we are removing explicit content from the Android version of INKR Comics, effective Jan 4, 2023.
You can still read explicit titles on https://t.co/vAv0SmRves—for more information, click here:https://t.co/JUV1Oq7yzd pic.twitter.com/ig4mB4ZcaT— INKR Comics (@inkr) January 4, 2023
Secondo la dichiarazione, Google ha chiesto a INKR di rimuovere i contenuti espliciti dalla sua applicazione per dispositivi Android. Per conformarsi a questa politica, a partire dal 4 gennaio 2023, l’app INKR Comics per Android smetterà di visualizzare contenuti espliciti per adulti. Va notato che la versione per browser mostra comunque contenuti sessuali, ma il fumetto sudcoreano è pubblicato in pannelli abbastanza lunghi che è sempre più comodo leggere su uno smartphone.
Va inoltre ricordato che altre app dello stesso genere, come Lezhin Comics (che pubblica anche manhwa) e Shonen Jump App (che pubblica manga giapponesi), stanno già seguendo queste sorprendenti politiche di Google. E se le app si rifiutassero di seguire questa richiesta “volontariamente con la forza”? Ebbene, Google seguirebbe lo stesso metodo di Apple, rimuovendo completamente l’app dai suoi negozi digitali.
Questo ha suscitato una serie di commenti degli utenti, tra i quali si segnalano:
- “Ad essere sincero, non sapevo che queste cose fossero presenti nell’app. Sono rimasto sorpreso perché so che altre app di lettura avevano già separato i contenuti espliciti”.
- “È solo per gli utenti Android, e per quelli iOS?”.
- “Creare un’app alternativa fuori dal Play Store da scaricare dal sito che ha contenuti espliciti”.
- “Che peccato”.
- “Non capisco perché Google abbia un problema con la gestione dei contenuti per adulti. Non è che sia accessibile a tutti, solo dopo aver verificato l’età. Ho pensato che fosse molto intelligente il modo in cui l’avete fatto, ma alla fine non ha funzionato. Potreste fare come Lezhin Comics? Create un’app alternativa che non sia presente sul Play Store”.
- “Anche tutte le altre app ce l’hanno, ma hanno anche la possibilità di vedere la propria libreria nell’app, ad esempio dovendo andare su INKR online per acquistare il titolo vero e proprio, ma una volta acquistato e presente nella propria libreria è disponibile anche nell’app. Si potrebbe fare anche questo?”.
Fonti consultate: Kudasai.