TC Entertainment ha annunciato la prossima distribuzione sul mercato home video nipponico della serie completa Tōshi Gordian: l’anime di genere mecha prodotto nel 1979 da Tatsunoko, noto in Italia con il titolo Gordian, sarà disponibile per la prima volta in versione Blu-ray in occasione del quarantesimo anniversario della prima trasmissione giapponese su TV Tokyo.
I due cofanetti Blu-ray contenenti i 73 episodi di Gordian racchiusi in quattro dischi, saranno commercializzati il 27 novembre e il 23 dicembre al prezzo di 24.000 ¥ cadauno.
L’authoring dei dischi di Gordian è stato ottenuto dalla scansione in HD dei master originali. Tra gli extra inclusi nella release in alta definizione della serie segnaliamo un booklet commemorativo e uno spot video.
Protagonista della serie è Daigo, giovane figlio del dottor Otaki, geniale scienziato che dopo essere fisicamente morto prosegue la sua esistenza all’interno di un computer. La storia è ambientata a Victor City, una città futuristica improvvisamente attaccata dalla spietata razza aliena dei Madokter. Nonostante Victor City venga strenuamente difesa dalle sue forze militari, i Madokter sono numericamente soverchianti e tecnologicamente superiori rispetto ai militari della città.
Proprio quando le forze nemiche stanno per prevalere, il dottor Otaki rivela l’esistenza di una segretissima generazione di robot totalmente innovativa composta da Protesser, Delinger e Garbin. Questi tre robot insieme formano Gordian, un potentissimo mecha progettato in modo da essere pilotato da Daigo, dotato della capacità di comandare i tre robot anche telepaticamente.
Il character design di Gordian fu curato da Ippei Kuri, mentre la progettazione delle unità mecha fu opera di Shoji Kawamori per Studio Nue.
È possibile già da ora effettuare il preorder dei due cofanetti Blu-ray Tōshi Gordian attraverso i più importanti retailer online come Amazon Japan.
Fonti consultate: Natalie comic.