Il numero di giugno della rivista Monthly Comic Beam di Kadokawa ha pubblicato il primo capitolo di Lovecraft no Genei, il nuovo manga di Gou Tanabe. Secondo l’artista, la pubblicazione è una breve serie incentrata su Randolph Carter, uno dei personaggi più ricorrenti del Mito di Cthulhu di Lovecraft. Randolph Carter è apparso per la prima volta nel racconto “La dichiarazione di Randolph Carter” nel 1919.
🎉本日発売、月刊コミックビーム2024年7月号🎉
== ===
この夢は、醒めない。
== ===✨表紙・新連載✨
人智を超えた恐怖。#ランドルフ・カーター が登場する名作短篇をコミカライズ!#田辺剛×H.P.#ラヴクラフト『#ラヴクラフトの幻影』https://t.co/Hf3Rrls9BU pic.twitter.com/uGSCM1Gba1— コミックビーム編集部 (@COMIC_BEAM) June 12, 2024
Tanabe ha lanciato il manga Short Stories about Dreamland basato sui racconti del Ciclo del Sogno di H.P. Lovecraft il 10 novembre e ha concluso la serie il 12 aprile. Kadokawa ha pubblicato il volume tankōbon del manga sabato.
Tanabe ha lanciato un manga basato sul racconto L’orrore di Dunwich di Lovecraft su Monthly Comic Beam nell’ottobre 2021, per poi concluderlo nell’aprile 2023. Kadokawa ha pubblicato il terzo e ultimo volume del manga in maggio. J-Pop pubblica il manga in italiano.
Tanabe ha lanciato un manga basato sulla storia di H.P. Lovecraft La maschera di Innsmouth (Innsmouth no Kage) su Monthly Comic Beam nel maggio 2020 e lo ha concluso nel marzo 2021. J-Pop Manga ha pubblicato il manga in italiano in due volumi nel 2022.
Dello stesso autore giapponese, il publisher milanese J-Pop Manga ha dato alle stampe Il richiamo di Chtulu, la cui pubblicazione a puntate si è conclusa in Giappone nel novembre 2019.
Pubblicato nel 1928 sulla rivista pulp Weird Tales, questo racconto è ricordato come uno dei più rappresentativi di H. P. Lovecraft e dell’intero ciclo di Cthulhu, un’espressione originata proprio dal forte impatto esercitato da questo scritto e divenuta con il tempo l’appellativo per indicare quella parte della produzione lovecraftiana legata a un immaginario universo mitico condiviso.
Questi manga fanno parte di una serie di adattamenti manga delle opere di H.P. Lovecraft realizzati da Tanabe.
Tanabe ha pubblicato anche manga basati su Il colore venuto dallo spazio e L’abitatore del buio di Lovecraft. In precedenza ha disegnato un adattamento di The Outsider di Lovecraft. Tanabe ha concluso il suo manga basato su L’ombra venuta dal tempo nel novembre 2018.
Chi è Gou Tanabe
Nasce a Tokyo nel 1975. Nel 2001, si aggiudica con Sunakichi il premio speciale della giuria in occasione degli Afternoon Shikisho (con Kaiji Kawaguchi nella commissione esaminatrice), mentre nel 2002, alla quarta edizione degli Enterbrain Entertainment Awards, ottiene una menzione d’onore per l’adattamento di Ventisei uomini e una ragazza, racconto di Maksim Gor’kij. Tra le sue opere più importanti figurano Saudade (opera originale Carib song) e Kasane (dal racconto Shinkei kasane ga fuchi di Sanyutei Encho, a cura di Hiroaki Takeda). Dalla pubblicazione del manga The outsider, nel 2004, continua con passione a confrontarsi con opere di Lovecraft, ottenendo importanti riconoscimenti in tutto il mondo grazie all’altissima qualità del suo lavoro.
Le opere di Gou Tanabe sono pubblicate in Italia da J-POP Manga nella collana Seinen Manga.
Fonti consultate: Manga Passion.