Una notizia che farà la felicità della moltitudine di retrogramer sparsi nella Penisola e dei novelli appassionati di shoot’em-up, che hanno scoperto (o riscoperto) il genere anche grazie alle numerose proposte videoludiche dedicate al passato dei colossi del divertimento elettronico: lo sviluppatore giapponese Ganzella ha annunciato la prossima pubblicazione di R-Type Final 2 su PlayStation 4.
Il nuovo capitolo della saga di sparatutto a scorrimento orizzontale, lanciata nelle sale giochi da Irem nel 1987, torna su console dopo una pausa di oltre quindici anni: la pubblicazione giapponese di R-Type Final risale, infatti, al 2003 su PlayStation 2.
In questa inedita versione del classico che ha rivoluzionato il mondo dei videogame, i giocatori ritroveranno tutte le astronavi apparse nelle iterazioni precedenti (ben 101 quelle del titolo datato 2003, dall’iconico veicolo spaziale R-9A Arrow Head al “cattivissimo” R-13A Cerberus), gli attacchi speciali e le tecniche di manovra che hanno definito un genere, a cui si aggiungerà la possibile personalizzazione di alcuni elementi (ancora da specificare).
Gli stage di R-Type Final 2 saranno totalmente ridisegnati per sfruttare – per la prima volta nella serie – la struttura degli schermi in 16:9. Una giocabilità migliorata, un livello di difficoltà in grado di adattarsi automaticamente in base alle capacità degli utenti e la possibilità di confrontare il proprio punteggio online con quello degli altri giocatori, completano, per il momento, l’elenco delle peculiarità previste nel titolo Granzella. Previsti sin da ora livelli aggiuntivi e navette extra che arriveranno via DLC dopo la release del gioco.
Nessuna data di uscita per R-Type Final 2 è stata attualmente comunicata: lo sviluppatore giapponese lancerà nel mese di maggio una campagna di crowdfunding per finanziare parzialmente il progetto.