Negli anni settanta in Giappone, le produzioni televisive Toei Doga basate sui super robot di Gō Nagai, riscuotevano un crescente successo di pubblico e di critica. La casa di produzione nipponica decise quindi di sfruttare la popolarità dei suoi “eroi animati” producendo una serie di mediometraggi cinematografici dove, generalmente, i protagonisti di due o più serie televisive univano le forze contro un nemico comune o, addirittura, combattevano tra loro.
I film di animazione venivano proiettati nell’ambito della rassegna cinematografica Toei Manga Matsuri, un festival tenutosi dal 1969 al 1990, con più edizioni durante l’anno in corrispondenza dei periodi di vacanza, che dava la possibilità ai giovani telespettatori dell’epoca di assistere alle avventure dei loro beniamini sul grande schermo.

Il 18 Luglio 1976, esattamente 46 anni fa, veniva lanciato l’ultimo film cinematografico dedicato agli eroi robotici di Gō Nagai: Grendizer, Getter Robot G, Great Mazinger – Kessen! Daikaijū (UFO Robot Goldrake, il Grande Mazinga e Getta Robot G contro il Dragosauro).
Il mediometraggio diretto da Masayuki Akehi vede per la prima volta (e in assoluto per l’animazione nipponica) la collaborazione di tre eroi protagonisti di altrettante serie televisive. Il Grande Mazinga, Getter Robot G e Ufo robot Goldrake combattono il Dragosauro, un misterioso mostro gigantesco simile a un dinosauro, affiorato dalle profondità oceaniche e pronto a seminare il caos nella baia di Tokyo, alla ricerca di petrolio, sostanza di cui si nutre.
Questi film di animazione “celebrativi” degli eroi nagaiani, non sono generalmente inquadrabili nella continuità narrativa delle singole serie, ma è comunque interessante elencare brevemente gli accadimenti degli anime televisivi durante il “timing” di Grendizer, Getter Robot G, Great Mazinger – Kessen! Daikaijū.
- Nel luglio 1976, la serie televisiva di Getter Robot G è conclusa da pochi mesi.
- La serie animata televisiva del Great Mazinger è invece conclusa da molto più tempo: per l’occasione, il valoroso Tetsuya Tsurugi, reduce da lunga riabilitazione, torna alla guida del suo potente robot.
- La serie televisiva di Grendizer è ancora in corso durante il periodo di diffusione del lungometraggio; tuttavia non ha ancora esordito il marine spacer (delfino spaziale).
In Italia ne uscì una prima versione come secondo episodio del film di montaggio Gli UFO Robot contro gli invasori spaziali, distribuito nelle sale italiane nel 1979.
Nel 1998 la Dynamic Italia lo ha pubblicato in VHS nella sua forma originaria con due diversi doppiaggi, uno con i nomi già utilizzati nell’edizione televisiva italiana delle serie di base, e l’altro con i nomi originali dell’edizione giapponese. È stato poi ripubblicato in DVD e Blu-ray Disc da Yamato Video nel 2015.