Come già riportato, Manga Productions, una filiale della “Misk” Foundation di Mohammed bin Salman, e Dynamic Planning hanno annunciato la nuova serie anime Grendizer U, che uscirà il prossimo anno su diversi schermi e piattaforme. L’anime sarà un reboot di Ufo Robot Grendizer.
Il teaser ufficiale è stato lanciato durante l’AkibaDaisuki Festival di Tokyo e ha ricevuto un riscontro positivo da parte del pubblico. Erano presenti membri d’élite delle comunità di anime e manga, come il mangaka Gō Nagai il produttore esecutivo di Dynamic Planning Ichinao Nagai e il CEO di Manga Productions Essam Bukhary.
Il famoso autore Gō Nagai ha affermato di essere impressionato dalla squadra di talentuosi membri dello staff che partecipano al progetto, esprimendo grandi aspettative sulla qualità dell’opera finita.
Cosa hai pensato quando hai sentito parlare per la prima volta di questo progetto di reboot anime di Grendizer?
“Quando sono stato invitato a partecipare a eventi all’estero, ho incontrato molti fan di Grendizer che lo aspettavano da tempo, quindi sono felice di poter finalmente soddisfare le loro aspettative.”
Lo staff è così impressionante che anche le aspettative dei fan sono alte, qual è stata la tua impressione quando hai sentito i nomi dei membri partecipanti?
“Ho grandi aspettative per questo anime. Non vedo l’ora di vedere il prodotto finito.”
Quali parti del progetto speri che i fan del passato apprezzino e quali speri che attendano con ansia?
“Oltre alle fantastiche scene di battaglia tra Grendizer e gli alieni, spero che i fan possano sentire ancora più profondamente il dolore interiore di Duke Fleed, che ha perso la sua patria.”
Quali sono i particolari e le sorprese che potranno piacere anche ai nuovi fan?
“Non conosco i dettagli perché li lascio allo staff, ma spero in novità che possano sorprendere i fan.”
Questo titolo è molto popolare anche all’estero, ci sono particolari che hai considerato per i fan internazionali?
“Quest’opera ha molti più fan all’estero che in Giappone. Penso che lo staff sia consapevole di questo durante l’intera produzione.”
Nagai ha concluso con un messaggio per i fan che aspettano impazienti l’uscita dell’opera, sperando che attraverso Grendizer U possano condividere emozioni e sentimenti con persone di tutto il mondo, ricordando che la gioia e la felicità umana sono le stesse, nonostante le differenze culturali.
Hai qualche messaggio per i fan che attendono questa serie?
“Spero che attraverso l’opera Grendizer U i fan possano entrare in empatia con persone di tutto il mondo. Credo che la gioia e la felicità degli esseri umani siano le stesse, anche se provengono da Paesi diversi.”
Grendizer U sarà diretto da Mitsuo Fukuda presso Gaina, che in precedenza ha lavorato a Future GPX Cyber Formula e Gear Fighter Dendoh, e scritto da Ichirō Ōkouchi, che in precedenza ha lavorato a Code Geass: Lelouch of the Rebellion. La colonna sonora originale sarà composta da Kohei Tanaka, il co-compositore di One Piece. Gō Nagai sarà il produttore esecutivo.
Vale la pena ricordare che l’anno scorso è stata stabilita una partnership strategica con Dynamic Planning, che ha concesso a Manga Productions i diritti di licenza per i prodotti e i personaggi della serie Grendizer. Tali diritti erano destinati all’uso in strutture di intrattenimento e città del Medio Oriente. Il primo risultato della partnership è stato l’inaugurazione della statua di Grendizer a Riyadh, la capitale del Regno, che è stata riconosciuta dal Guinness dei primati come la più grande figura metallica al mondo di un personaggio di fantasia, con un’altezza di oltre 33 metri.
Manga Productions ha anche collaborato con Microids, una società francese di videogiochi, per un videogioco di Grendizer intitolato UFO Robot Grendizer: The Feast of the Wolves (Ufo Robot Goldrake – Il Banchetto Dei Lupi) che uscirà il 15 novembre su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.
Fonti consultate: Anime Anime.