Durante un evento di presentazione lungometraggio anime cinematografico Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island (Kidō Senshi Gundam: Cucuruz Doan no Shima), l’acclamato animatore, fumettista e regista giapponese, Yoshikazu Yasuhiko (foto), ha dichiarato questa è “probabilmente l’ultima volta che adatto Gundam per lo schermo”. Ha aggiunto che il franchise di Gundam per lui significherà sempre il primo anime di Mobile Suit Gundam e che dirigere il film non gli ha lasciato più rimpianti.
Yoshikazu Yasuhiko ha aggiunto che non aveva necessariamente intenzione di ritirarsi, ma che al momento era soddisfatto di sé stesso e del film.
In modo simile, anche Tōru Furuya, storico doppiatore del protagonista di Mobile Suit Gundam, Amuro Ray, ha dichiarato durante l’evento che il film “potrebbe essere l’ultima volta che presto la voce a un Amuro quindicenne in un film”.
In un’intervista datata aprile 2018, Yoshikazu Yasuhiko aveva rivelato che l’adattamento anime del manga Mobile Suit Gundam: The Origin sarebbe stato il suo ultimo anime “qualunque cosa accada”.
Yoshikazu Yasuhiko ha lanciato una nuova serie manga intitolata Inui to Tatsumi -Siberia Shuppei Hishi- (Inui and Tatsumi: secret history of the siberian intervention) nel settembre 2018, che è stata analogamente pubblicizzata come la sua “nuova serie finale”.
Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island debutterà nelle sale giapponesi il 3 giugno. Il film avrà anche proiezioni in formato 4DX e Dolby Cinema.
Poco sotto, le due nuove visual di Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island incentrate sull’equipaggio della base bianca e sulla battaglia tra il Mobile Suit Gundam RX-78-02 pilotato da Amuro Ray e lo zaku di Cucuruz Doan.
Lo staff del film rivelato da Sunrise include:
- Pianificazione e produzione: Sunrise.
- Sceneggiatura originale: Yoshiyuki Tomino.
- Supervisore: Yoshikazu Yasuhiko.
- Assistente supervisore: Atsushi Tamura.
- Sceneggiatura: Toshizo Nemoto.
- Design dei personaggi: Ryohe Yasuhiko, Atsushi Tamura, Kotobuki Tsukasa.
- Progettazione meccanica: Kunio Okawara, Shio Kakuragi, Kōri Yamane.
- Supervisore artistico: Yuji Kaneko.
- Colour designer: Isao Yasube.
- Direttore della fotografia: Tsuyoshi Katsuyama, Ryo Iijima.
- Regista CGI: Shuhei Morita.
- Supervisore CGI: Hirohito Yasube.
- Montaggio: Kazuhiro Shinju.
- Supervisore del suono: Sadayoshi Fujino.
- Musica: Takayuki Hattori.
Il cast di doppiatori del film include Tōru Furuya nel ruolo di Amuro Ray, Ken Narita nel ruolo di Bright Noa, Satomi Arai nel ruolo di Mirai Yashima, Megumi Han nel ruolo di Sayla Mass, Toshio Furukawa nel ruolo di Kai Shiden, Hideki Nakanishi nel ruolo di Hayato Kobayashi, Misato Fukuen nel ruolo di Fraw Bow, Tomofumi Ikezoe nel ruolo di Sleggar Law, Shunsuke Takeuchi nel ruolo di Cucuruz Doan.
La storia segue la missione di Amuro Ray, infiltratosi sull’isola del non ritorno per stanare e eliminare eventuali spie di Zeon. Giunto sull’isola, apparentemente disabitata, Amuro trova un gruppo di bambini e un mobile suit zaku. Il pilota dell’RX-78-2 fa la conoscenza di un uomo che si fa chiamare Cucuruz Doan. Dopo aver scoperto il segreto dell’isola, Amuro cerca di tornare al Gundam per fuggire.
Poco sotto, l’immagine promozionale del lungometraggio diretto dall’acclamato mangaka e animatore Yoshikazu Yasuhiko, la cui tagline recita: “Gundam risorge, ancora una volta”.
L’inedito film sarà una rivisitazione dell’episodio #15 della serie televisiva originale Mobile Suit Gundam del 1979, originariamente realizzato come riempitivo e ritenuto da Tomino non al livello degli altri e quindi omesso dalle versioni occidentali della serie.
Yoshikazu Yasuhiko, che aveva rivelato aveva rivelato a giugno di essere al lavoro su un lungometraggio anime non ancora annunciato, è anche accreditato anche per il character design insieme ad Atsushi Tamura (Weathering With You) e Tsukasa Kotobuki (Mobile Suit Gundam: The Origin, Saber Marionette J). Ka Hee Im sarà l’assistente alla regia, mentre Toshizo Nemoto (Macross Delta) scriverà la sceneggiatura. Kunio Okawara, Hajime Katoki e Kimitoshi Yamane si occuperanno della progettazione meccanica del film. Takayuki Hattori (Mobile Suit Gundam: The Origin) comporrà la colonna sonora.
Junji Ōno è l’autore del manga Mobile Suit Gundam: The Origin MSD: Cucuruz Doan no Shima (Mobile Suit Gundam The Origin MSD: Cucuruz Doan’s Island), pubblicato a puntate da Kadokawa sulla rivista Gundam Ace da maggio 2016 a maggio 2019 e raccolto dal publisher nipponico in cinque volumi.
Il manga è uno spin-off dell’adattamento a fumetti Mobile Suit Gundam: The Origin di Yoshikazu Yasuhiko e racconta la storia di Cucuruz Doan, personaggio apparso nell’episodio #15 della serie anime diretta da Yoshiyuki Tomino. Cucuruz Doan è un pilota di Zeon che abbandona la sua postazione dopo aver rifiutato di eseguire gli ordini.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.