L’account Twitter ufficiale di Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island (Kidō Senshi Gundam: Cucuruz Doan no Shima) ha rivelato che il film ha guadagnato circa 300 milioni di yen (circa 2,29 milioni di dollari) e venduto circa 150.000 biglietti. Il film è stato lanciato in Giappone venerdì 3 giugno ed è in programmazione in 184 sale a livello nazionale.
【興行収入約3⃣億円!】
\観客動員数約15万人/『機動戦士ガンダム ククルス・ドアンの島』
全国184館にて公開中✨
劇場にお越しいただいた皆様、厚く御礼申し上げます。そして、まだの方も、既にお越しの皆様もぜひ引き続き劇場へ🎬#ククルス・ドアンの島 #ガンダム #安彦ガンダムを見届けろ pic.twitter.com/Bc62NcAxCR
— 機動戦士ガンダム ククルス・ドアンの島 (@g_cucuruzdoan) June 5, 2022
Un video di oltre un minuto e mezzo anticipa l’uscita di Gundam: Cucuruz Doan’s Island
Il lungometraggio anime cinematografico diretto da Yoshikazu Yasuhiko è la rivisitazione del 15º episodio della serie televisiva originale Mobile Suit Gundam del 1979, originariamente realizzato come riempitivo e ritenuto da Tomino non al livello degli altri e quindi omesso dalle versioni occidentali della serie.
La storia segue la missione di Amuro Ray, infiltratosi sull’isola del non ritorno per stanare e eliminare eventuali spie di Zeon. Giunto sull’isola, apparentemente disabitata, Amuro trova un gruppo di bambini e un mobile suit zaku. Il pilota dell’RX-78-2 fa la conoscenza di un uomo che si fa chiamare Cucuruz Doan. Dopo aver scoperto il segreto dell’isola, Amuro cerca di tornare al Gundam per fuggire.
Un manga prequel di 60 pagine per il film sarà pubblicato sulla rivista Gundam Ace di Kadokawa il 24 giugno.
Yoshikazu Yasuhiko, che aveva rivelato a giugno di essere al lavoro su un lungometraggio anime non ancora annunciato, è anche accreditato anche per il character design insieme ad Atsushi Tamura (Weathering With You) e Tsukasa Kotobuki (Mobile Suit Gundam: The Origin, Saber Marionette J). Ka Hee Im sarà l’assistente alla regia, mentre Toshizo Nemoto (Macross Delta) scriverà la sceneggiatura. Kunio Okawara, Hajime Katoki e Kimitoshi Yamane si occuperanno della progettazione meccanica del film. Takayuki Hattori (Mobile Suit Gundam: The Origin) comporrà la colonna sonora. La sigla del film “Ubugoe” (Baby’s first cry) è eseguita da Hiroko Moriguchi.
Poco sotto, l’immagine promozionale del lungometraggio diretto dall’acclamato mangaka e animatore Yoshikazu Yasuhiko, la cui tagline recita: “Gundam risorge, ancora una volta”.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.