Sono ormai in fase di completamento i lavori di costruzione della statua semovente del Mobile Suit Gundam RX-78-2: l’originale installazione, alta 18 metri, sarà collocata nel molo Yamashita di Yokohama entro la fine dell’anno.
Nell’evocativa serie di fotografie e video che gli utenti giapponesi hanno condiviso in Rete nelle ultime ore, è possibile finalmente ammirare la statua a grandezza reale del Mobile Suit Gundam RX-78-2, collocata all’interno della Gundam-Dock Tower, provvista di testa e arti definitivi.
実物大ガンダムを動かすプロジェクト
「ガンダム GLOBAL CHALLENGE」
頭部が取り付けられガンダムとしての姿が完成した状態でゲージから出てくる様は、これまでとは一段違った感動があります。
普段は台座から持ち上げられた状態ですが、着地する高さまで降ろされる様子は出撃シーンかの如くです#GFY pic.twitter.com/uUEy4UvaRt— よ っ く ん /手洗いうがいをしっかりと (@yoshi115t) July 30, 2020
L’originale installazione sarà in grado di muoversi (seppur non toccando realmente il suolo) con l’ausilio di un apposito supporto di sostegno denominato Gundam Carrier: il moderno redesign del mecha pilotato da Amuro Ray permetterà alla società di costruzioni giapponese Maeda Corporation di diminuire il peso dell’imponente replica dell’RX-78-2 facilitandone la marcia simulata.
L’inaugurazione formale della statua, fissata inizialmente per il primo ottobre 2020, è stata posticipata a data da destinarsi per poter dare priorità alla sicurezza di visitatori e dipendenti, alla luce delle misure di prevenzione legate al contrasto della diffusione del Covid-19 sul territorio nipponico. La data di inaugurazione del complesso Gundam Factory Yokohama sarà annunciata da Evolving G nelle prossime settimane.
I fan del quarantennale franchise Sunrise non disperino: i lavori di costruzione della statua semovente del Mobile Suit Gundam RX-78-2 procedono speditamente nel rispetto della roadmap concordata dal collettivo di ingegneri e scienziati giapponesi Gundam Global Challenge nel novembre 2018 e la presentazione al pubblico del progetto avverrà comunque entro la fine dell’anno.
La replica a grandezza reale dell’RX-78-2, collegata a un meccanismo di supporto atto a evitarne il tracollo, sarà controllata a distanza da un operatore e, quando non in movimento, alloggerà nell’avveniristico hangar Gundam-Dock.
Il concept originale, sviluppato da Yoshimitsu Kihara (ROBOFUTURE Co., Ltd), prevedeva il completamento dei lavori per il 2019.
Il progetto Gundam Factory Yokohama includerà una serie di strutture a tema che verrà edificata nei pressi del molo cittadino, sul lato orientale dello Yamashita Park, entro l’estate: il Gundam Lab, location destinata a ospitare la mostra permanente dedicata alla genesi della statua e i numerosi workshop in programma; la Gundam Base Yokohama Satellite, immancabile negozio di Gunpla dove gli avventori potranno far propri kit in edizione limitata e il merchandise esclusivo; il Gundam Cafè Yokohama Satellite, dove sarà possibile gustare i caratteristici Beam Churros e Jaburo Coffee.
La precedente installazione a grandezza reale del’RX-78-2, smantellata nel 2017 per far posto alla nuova statua dell’RX-0 Unicorn Gundam, presentava già una parziale mobilità limitata al testa del mecha.
Fonti consultate: よ っ く ん /手洗いうがいをしっかりと, なんちゃん(祝ガンプラ40周年).