Il progetto Gundam Factory Yokohama sta per diventare realtà: ultimati i lavori di costruzione della statua semovente del Mobile Suit Gundam RX-78-2, gli ingegneri di Maeda Corporation hanno dato il via a nuovi test di movimento dell’originale installazione collocata nel molo Yamashita di Yokohama.
Numerosi gli utenti giapponesi che hanno fotografato e ripreso con i loro smartphone alcune fasi del collaudo: la replica a grandezza reale del capostipite del genere real robot è in grado di effettuare semplici, quanto spettacolari, azioni come ruotare la testa, inginocchiarsi, alzare al cielo le braccia, sedersi o compiere piccoli passi all’interno della Gundam-Dock Tower.
実物大ガンダムを動かすプロジェクト
「ガンダム GLOBAL CHALLENGE」
両眼が発光した状態。
黄色とオレンジが交互に発光していました。その発光速度が分かるムービーがこちら。
展望デッキ?に向けて首を傾げているところから正面向きになる様子は4倍速に加工してあります。#GFY https://t.co/GaVLQAQY3F pic.twitter.com/bN7ST6AC7R— よ っ く ん /手洗いうがいをしっかりと (@yoshi115t) September 21, 2020
等速の動くガンダム! pic.twitter.com/4BYqV2Nhwg
— なんちゃん(祝ガンプラ40周年) (@nansei2) September 20, 2020
実物大ガンダムを動かすプロジェクト
「ガンダム GLOBAL CHALLENGE」
・2歩踏み出す
・しゃがんで立膝
・立ち上がる
・右手を突き上げ、人差し指
・しゃがんで立膝
・バックステップでドックへ戻る
・手首の回転の指の可動
以前と違い、今回は爪先の動作まで確認できる位置より(速度加工済み)#GFY pic.twitter.com/JgwGILe2d5— よ っ く ん /手洗いうがいをしっかりと (@yoshi115t) September 21, 2020
実物大ガンダムを動かすプロジェクト
「ガンダム GLOBAL CHALLENGE」
上半身の動きを中心に編集しました。
こちらも複数回行われ、似ている様で違う挙動が多々見れました。
こちらも基本は6倍速に加工していますが、内容に適した速度変更をしていますので、速度面は参考にならないと思います。#GFY https://t.co/flqlNBNw5H pic.twitter.com/NxnG1hgSpt— よ っ く ん /手洗いうがいをしっかりと (@yoshi115t) September 17, 2020
L’originale installazione è in grado di muoversi (seppur non toccando realmente il suolo) grazie a un apposito supporto di sostegno denominato Gundam Carrier: il moderno redesign del mecha pilotato da Amuro Ray permetterà alla società di costruzioni giapponese Maeda Corporation di diminuire il peso dell’imponente replica dell’RX-78-2 facilitandone la marcia simulata.
L’inaugurazione formale della statua, fissata inizialmente per il primo ottobre 2020, è stata posticipata a data da destinarsi per poter dare priorità alla sicurezza di visitatori e dipendenti, alla luce delle misure di prevenzione legate al contrasto della diffusione del Covid-19 sul territorio nipponico. La data di inaugurazione del complesso Gundam Factory Yokohama sarà annunciata da Evolving G nelle prossime settimane.
I fan del quarantennale franchise Sunrise non disperino: i lavori di costruzione della statua semovente del Mobile Suit Gundam RX-78-2 procedono speditamente nel rispetto della roadmap concordata dal collettivo di ingegneri e scienziati giapponesi Gundam Global Challenge nel novembre 2018 e la presentazione al pubblico del progetto avverrà comunque entro la fine dell’anno.
La replica a grandezza reale dell’RX-78-2, collegata a un meccanismo di supporto atto a evitarne il tracollo, sarà controllata a distanza da un operatore e, quando non in movimento, alloggerà nell’avveniristico hangar Gundam-Dock.
Il concept originale, sviluppato da Yoshimitsu Kihara (ROBOFUTURE Co., Ltd), prevedeva il completamento dei lavori per il 2019.
Il progetto Gundam Factory Yokohama includerà una serie di strutture a tema che verrà edificata nei pressi del molo cittadino, sul lato orientale dello Yamashita Park, entro l’estate: il Gundam Lab, location destinata a ospitare la mostra permanente dedicata alla genesi della statua e i numerosi workshop in programma; la Gundam Base Yokohama Satellite, immancabile negozio di Gunpla dove gli avventori potranno far propri kit in edizione limitata e il merchandise esclusivo; il Gundam Cafè Yokohama Satellite, dove sarà possibile gustare i caratteristici Beam Churros e Jaburo Coffee.
La precedente installazione a grandezza reale del’RX-78-2, smantellata nel 2017 per far posto alla nuova statua dell’RX-0 Unicorn Gundam, presentava già una parziale mobilità limitata al testa del mecha.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.