I giapponesi la adorano. Si tratta della corsa di cavalli più attesa e giocata nel mondo. Il prossimo 23 dicembre si correrà la sessantatreesima edizione dell’Arima Kinen sui 2500 metri del catino di Nakayama (Funabashi, prefettura di Chiba). L’evento sportivo, così nominato in onore di Yoriyasu Arima, fondatore del grand prix, catalizza le attenzioni dei fan e degli scommettitori (solo su questa corsa i giapponesi puntano l’equivalente di trecento milioni di euro) grazie a un efficace battage che si declina in TV, sulle strade, nelle stazioni metropolitane, fermate dei bus o nei ristoranti.
Per l’imminente grand prix del 2018 la Japan Racing Association (JRA) ha stipulato un importante accordo commerciale con Sunrise e Bandai per lo sfruttamento del franchise Mobile Suit Gundam. L’inusuale collaborazione, denominata Mobile Suit Arima Gundam, ha preso il via con l’inaugurazione di un sito ufficiale dove gli utenti possono ripercorrere la storia della competizione sportiva, giocando con i personaggi di Gundam e visionare le gare delle due precedenti edizioni con il concitato commento di Amuro Ray e Char Azanable in una serie di video intitolata New Type Movie.
Dal 20 al 22 dicembre, inoltre, gli avventori del Sanagi Shinjuku di Tokyo saranno deliziati da una gigantesca statua raffigurante il Mobile Suit Gundam RX-78-2 in sella a un cavallo da corsa e dalla presenza nell’apposita area eventi di Tōru Furuya: lo storico seiyū, voce di Amuro Ray nella serie originale del 1979 e in Mobile Suit Z Gundam, darà vita a un singolare talk show dedicato ai segreti dell’Arima Memorial.
In vetrina anche una riproduzione in scala 1:48 dell’RX-78-2 dalle tinte ispirate alla razza di cavalli da corsa Kitasan Black.
A chiudere il programma dell’iniziativa legata all’ex Nakayama Grand Prix, una speciale lotteria con in palio originali premi a tema Gundam: l’estrazione avverrà il giorno della corsa e sarà presenziata da Tōru Furuya che commenterà l’Arima Kinen con la voce del pilota dell’iconico RX-78-2.
Fonti consultate: Gundam.info, Galoppo & Charme.