Sarà distribuito il 7 agosto 2019, sotto etichetta King Records, Gundam Song Covers, il nuovo album della cinquantunenne cantante giapponese Hiroko Moriguchi. Il CD includerà le riedizioni dei dieci migliori brani tratti dalle incarnazioni anime del franchise Sunrise, selezionate dagli utenti attraverso il sondaggio online All Gundam Big Voting 40th, organizzato da NHK nel 2018.
Il debutto professionale come cantante idol di Hiroko Moriguchi risale al 1985 con Mizu no Hoshi he Ai wo Komete (To a Watery Planet with Love), brano di apertura della serie anime Mobile Suit Z Gundam. La performer è stata interprete anche di Eternal Wind ~Hohoemi wa Hikaru Kaze no Naka (Smile is in the Shining Wind) per il film cinematografico Mobile Suit Gundam F91 del 1991 e di Sora no Kanata de (Beyond The Space) per il più recente quarto capitolo della serie OAV Mobile Suit Gundam: The Origin.
Il brano Mizu no Hoshi he Ai wo Komete è stato votato dai fan di Gundam come il più popolare, mentre Eternal Wind ~Hohoemi wa Hikaru Kaze no Naka si è piazzato al terzo posto della speciale graduatoria: entrambe le canzoni sono state incise ex novo per l’uscita dell’album, mentre Sora no Kanata de è presente sotto forma di traccia bonus.
La splendida illustrazione che fa da copertina all’album (e che riproponiamo poco sotto), raffigura Hiroko Moriguchi in divisa da battaglia e lo Zeta Gundam alle sue spalle: l’opera è stata realizzata da Tsukasa Kotobuki, character designer e direttore delle animazioni di Mobile Suit Gundam: The Origin.
Di seguito, la tracklist di Gundam Song Covers:
- Mizu no Hoshi he Ai wo Komete (con Hisako Terai al violino), seconda sigla di apertura di Mobile Suit Z Gundam (1985-1986).
- Ai Senshi (con Kotaro Oshio alla chitarra), brano tratto da Mobile Suit Gundam: Soldiers of Sorrow (1981).
- Eternal Wind ~ Hohoemi wa Hikaru Kaze no Naka, brano tratto da Mobile Suit Gundam F91 (1991).
- Beyond the Time ~Möbius no Sora wo Koete~, brano tratto da Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char (1987).
- Arashi no Naka de Kagayaite, brano tratto da Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team (1996-1999).
- Freesia (con Tetsu Shiota al pianoforte), brano tratto da Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans (2015-2017).
- JUST COMMUNICATION (con Hidefumi Ino), brano tratto da Mobile Suit Gundam Wing (1995-1996).
- Meguriai, brano tratto da Mobile Suit Gundam: Encounters in Space (1982).
- Zeta – Toki wo Koete, brano tratto da Mobile Suit Z Gundam (1985-1986).
- RE:I AM, brano tratto da Mobile Suit Gundam Unicorn (2010-2014).
- Sora no Kanata de (traccia bonus), brano tratto da Mobile Suit Gundam: The Origin (2016).
Fonti consultate: Crunchyroll.