In attesa dell’insolito rendez-vous tra Neon Genesis Evangelion e Godzilla, previsto in occasione del quinto anniversario dell’iniziativa culturale Cool Japan, altri due importanti franchise nipponici sono pronti a sfidarsi in nome del marketing: Bandai e Sanrio hanno, infatti, presentato alla stampa giapponese il progetto Gundam Vs. Hello Kitty – 2020 AD Will you be able to survive?, serie di speciali iniziative in programma dal mese di aprile 2019, che celebrerà, rispettivamente, il quarantesimo e il quarantacinquesimo anniversario di due delle icone pop giapponesi conosciute in tutto il mondo.
La battaglia tra il Mobile Suit Gundam RX-78-2 e Kitty White sarà combattuta virtualmente dai fan, “armati” di dispositivo mobile, attraverso il sistema di messaggistica giapponese LINE: un contest di popolarità tra le due fazioni, quindi, il cui punteggio sarà incrementato dagli utenti attraverso il semplice pellegrinaggio o l’attività di shopping in locali selezionati periodicamente.
La prima fase dell’iniziativa (2-20 aprile 2019) coinvolgerà la catena di ristoranti Marugame Seimen, che offrirà come bonus agli avventori una serie di carte da collezione con i personaggi dei due franchise, t-shirt da collezione con il logo del progetto e bacchette per il cibo con l’effigie del metallico eroe della Federazione Terrestre o della gattina dal fiocco rosso.
La seconda fase di Gundam Vs. Hello Kitty (1-6 maggio 2019) si svolgerà all’interno dei grandi magazzini Ito Yokado: quanti effettueranno acquisti in uno degli 80 negozi dislocati nel territorio giapponese durante la Golden Week parteciperanno all’estrazione delle targhe commemorative dell’evento placcate oro.
La terza fase del contest, prevista per l’estate, verterà su un mistery game sponsorizzato da SCRAP, azienda giapponese specializzata nell’organizzazione di giochi di fuga dal vivo.
La quarta e ultima fase dell’originale partnership sarà il lancio di una serie di corti animati, diffusa attraverso il canale YouTube di Gundam Vs. Hello Kitty a partire da aprile, che narrerà i retroscena che hanno portato i due contendenti al sorprendente conflitto.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle location aderenti all’iniziativa, saranno disponibili attraverso sito web ufficiale e profilo Twitter di Gundam Vs. Hello Kitty.
Fonti consultate: SoraNews24, Grape, Dtimes.