Con un video diffuso attraverso il canale YouTube del comitato organizzatore dei Giochi della XXXII Olimpiade, l’Agenzia spaziale giapponese (JAXA), in collaborazione l’Università di Tokyo, ha annunciato la conclusione dei lavori di realizzazione del G-Satellite, micro satellite che trasporterà nello spazio due model kit della linea Gunpla di Bandai entro l’estate 2020.
Lo sviluppo del G-Satellite è frutto di una ricerca congiunta tra il Nakasuka Funase Laboratory, il Dipartimento di Ingegneria aerospaziale del Giappone, la Graduate School of Engineering, l’Università di Tokyo e tre società nella prefettura di Fukui.
L’originale iniziativa si colloca nell’ambito dell’One Team Project, serie di innovativi interventi destinata a promuovere la competizione internazionale prevista per il prossimo anno nella capitale giapponese.
Il progetto prevede il lancio di due Gunpla progettati con materiali e vernici speciali, dell’altezza di circa dieci centimetri (il Mobile Suit Gundam RX-78-2 di Amuro Ray e lo Zaku II MS-06S di Char Aznable), collocati sulla capsula del minuscolo G-Satellite (trenta centimetri di lunghezza per dieci di larghezza), dalla stazione spaziale del Japanese Experiment Module (JEM) nella primavera del 2020.
Il G-Satellite sarà sganciato nell’orbita terrestre a una velocità di 8 chilometri al secondo (quanto basta per viaggiare da Tokyo a Osaka in un minuto) compiendo un giro completo attorno alla Terra in circa 90 minuti per un totale di 16 giri al giorno.
Una volta raggiunta l’orbita terrestre, il satellite invierà messaggi di supporto agli atleti in gara (in tre differenti lingue), mentre i LED del Gunpla RX-78-2 (saldato all’esterno della capsula) e dello Zaku II MS-06S si illumineranno a intermittenza con i cinque colori istituzionali dei giochi olimpici.
Attraverso le sette telecamere montate sull’apparecchio spaziale, i fan del quarantennale franchise Sunrise e i tifosi delle squadre nazionali giapponesi partecipanti alle competizioni, saranno in grado di vivere dal piccolo schermo l’emozionante avvenimento.
Fonti consultate: City-Cost.