Giunge alle battute finali la collana di miniature Go Nagai Robot Collection, iniziativa firmata Centauria (Fabbri Editori), Yamato Video e La Gazzetta dello Sport, che dal 2013 porta nelle bacheche degli appassionati collezionisti (tra piccole imperfezioni e qualche sbavatura di colore), le riproduzioni di protagonisti, antagonisti e personaggi “minori” delle serie animate di genere “mecha” prodotte in Giappone da Toei Animation a partire dalla seconda metà degli anni Settanta e nate dalla mente di Go Nagai.
Disponibile nelle migliori edicole della Penisola a partire da giovedì 14 settembre (e dalla prossima settimana sullo store online de La Gazzetta dello Sport), l’uscita numero 149 della raccolta, ci presenta la miniatura di Gura Gura, l’ultimo dei “mostri lanciati da Vega” a sfidare UFO Robot Goldrake nella serie televisiva.
Gura Gura fa la sua apparizione durante l’episodio 73 e nella prima parte dell’episodio successivo (ultimo della serie): pilotato da Lady Gandal, per la prima volta personalmente “in campo” contro le forze terrestri, il mostro di Vega darà del filo da torcere al robot pilotato da Actarus, per poi soccombere di fronte all’attacco combinato di Goldrake e del Goldrake 2. Patita la sconfitta, Lady Gandal proporrà un armistizio al Dottor Procton per poi tentare di spodestare Re Vega utilizzando le maniere forti: non tutto andrà (ovviamente) come sperato dalla “moglie” del Generale Supremo della base lunare Skullmoon.

Qui in alto, l’immagine del modello 3D di Gura Gura: un rendering che non si discosta poi troppo dalla miniatura in edicola questa settimana. Le sembianze della statuina, pur apparendo fedeli a quelle della “robotica” controparte animata, peccano leggermente nelle proporzioni, giacché gli arti inferiori del mostro di Vega appaiono molto più robusti nella versione televisiva, rispetto alle minute “zampe” della violacea riproduzione firmata Centauria.
Grazie agli scatti fotografici degli amici di Imago Recensio, possiamo ammirare da vicino la miniatura.


Nel consueto post del nostro blog, vi mostriamo alcuni fotogrammi estrapolati dalla serie animata UFO Robot Goldrake, che ritraggono Gura Gura mettere in difficoltà UFO Robot Goldrake in una battaglia senza esclusione di colpi. Di seguito, la clip tratta dall’episodio 74 della serie animata (Goldrake… Addio?) con le scene finali del lungo combattimento.
Anche questa settimana, gli amici di Imago Recensio ci presentano da vicino la miniatura della collana Centauria attraverso un’ampia gallery fotografica e un simpatico excursus relativo al secondo episodio della serie animata UFO Robot Goldrake. Cliccate sull’immagine qui in basso per raggiungerla.