Il quindicesimo numero dell’anno della rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha e il sito web ufficiale della V.Premier League hanno annunciato che il franchise Haikyū!! (Haikyu!! – L’asso del volley) di Haruichi Furudate collaborerà con la prima divisione del campionato giapponese di pallavolo maschile per organizzare una serie di partite speciali nei giorni 13 e 14 agosto. Il nome dell’evento è Haikyū!! x V.League All-star Special Match The Volleyball.
Shūeisha ha anche rilasciato una visual commemorativa disegnata da Haruichi Furudate che raffigura i personaggi della serie nelle maglie delle 10 squadre partecipanti.
La collaborazione è stata annunciata in precedenza come parte del progetto per il decimo anniversario del manga.
L’evento di 2 giorni inizierà il 13 agosto con un un talk show in cui i giocatori della V.Premiere League e un gruppo di membri del cast dell’adattamento anime di Haikyū!! si incontreranno e parleranno del decimo anniversario della serie.
Il 14 agosto, i giocatori saranno selezionati da ogni squadra della prima divisione del campionato giapponese di pallavolo maschile per giocare una partita di esibizione. L’incontro si terrà all’Ota City General Gymnasium di Tokyo.
Le dieci squadre maschili partecipanti sono JT Thunders Hiroshima, Suntory Sunbirds, Wolf Dogs Nagoya, Osaka Blazers Sakai, JTEKT Stings, Panasonic Panthers, Toray Arrows, FC Tokyo, VC Nagano Tridents e Oita Miyoshi Weisse Adler.
L’evento Haikyū!! x V.League All-star Special Match The Volleyball è una versione aggiornata di Haikyū!! x V.League Special Match, che si è tenuto nel 2020.
Il match di esibizione sarà accessibile al pubblico in presenza e visibile online sul sito web ufficiale appena aperto. Durante l’evento saranno in vendita beni e merchandise commemorativi.
Le iniziative in programma per celebrare il decimo anniversario della serie shōnen di Haruichi Furudate includono un manga one-shot ambientato due anni dopo la conclusione della serie originale, un mook commemorativo, una serie di icone disegnate da Haruichi Furudate per il servizio di messaggistica giapponese Line, una mostra in corso, un radiodramma (con una sceneggiatura di Furudate) e un’edizione digitale a colori del manga.
Dopo avere debuttato inizialmente come one-shot sulla rivista Jump Next!, Haikyu!! è stata serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha da febbraio 2012 a luglio 2020. I capitoli sono stati poi raccolti e pubblicati in 45 volumi tankōbon in Giappone. Haikyu!! risulta essere il secondo manga più venduto in Giappone nel decennio tra il 2010 ed il 2019, con oltre 33 milioni di tankōbon venduti. L’edizione italiana è stata pubblicata da Star Comics dal 27 novembre 2014 al 21 luglio 2021.
Un adattamento anime televisivo di 25 episodi realizzato da Production I.G è andato in onda da aprile a settembre 2014 in Giappone e una seconda stagione, sempre di 25 episodi, è andata in onda dal 3 ottobre 2015. A partire dal 6 ottobre fino al 10 dicembre 2016 è stata trasmessa la terza stagione, composta da 10 episodi; una quarta stagione va in onda a partire da gennaio 2020, con un totale di 25 episodi. L’anime è stato acquistato da Yamato Video e sarà presto disponibile in home video, interamente doppiato in italiano.
Sinossi di >Haikyu!!
Shōyō Hinata è uno studente di terza media che, dopo aver assistito a un’entusiasmante partita di pallavolo, decide di intraprendere il lungo e faticoso cammino per diventare un giocatore di primo livello a dispetto della sua bassa statura. Fermi nelle proprie convinzioni, i Black Jackal e gli Adlers si scontrano al meglio delle loro possibilità. La fine della partita si avvicina, riuscirà Hinata a fermare le poderose schiacciate di Ushijima? E quale sarà l’esito della sfida contro Kageyama?
Fonti consultate: Anumehunch.