Hajime no Ippo, opus magna del mangaka George (Jyoji) Morikawa, diverrà presto una pièce teatrale in Giappone. A darne notizia è l’ultimo (doppio) numero della rivista Weekly Shōnen Magazine di Kodansha, che rimanda a settembre i suoi lettori per il reveal del cast dello stage play che debutterà nel 2020.
L’adattamento teatrale coprirà il primo arco narrativo del manga di Morikawa, in corso di pubblicazione dal 1989 e raccolto attualmente in oltre 100 tankōbon, per un totale di oltre 1000 capitoli.
A Ippo Makunouchi e ai protagonisti della serie a fumetti ambientata nel mondo della boxe professionale giapponese, sarà dedicata una mostra artistica presso i grandi magazzini Seibu Shibuya di Tokyo, nel mese di novembre.
L’unico manga di George Morikawa (che afferma di essere giunto a metà dell’opera) è stato successivamente adattato in anime dallo studio Madhouse e trasmesso da Nippon Television dal 3 ottobre 2000 al 27 marzo 2002 per un totale di 76 episodi; una seconda serie intitolata Hajime no Ippo New Challenger è andata in onda dal 6 gennaio 2009 fino al 30 giugno 2009.
Nel 1991 la serie a fumetti, inedita in Italia, ha vinto il Kodansha Manga Award nella categoria shōnen.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.