Dopo la scomparsa del gigante dell’animazione Isao Takahata, avvenuta la scorsa settimana presso il Teikyo University Hospital di Tokyo, colleghi, amici e fan del regista giapponese, hanno offerto le loro sentite condoglianze alla famiglia del cofondatore dello Studio Ghibli, manifestando in modo unanime il loro dispiacere per la tragica perdita. Hayao Miyazaki, l’uomo che, con tutta probabilità, ha lavorato più a lungo con Takahata, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione riguardante la morte del suo amico.
Quanti hanno seguito la carriera di Miyazaki, conoscono perfettamente la schiettezza di uno dei più influenti animatori della storia del cinema: il silenzio del Maestro relativo alla morte dell’amico fraterno e collega di lavoro è dovuto, così come riportato dal quotidiano giapponese Sponichi Annex, a uno stato di “forte shock” e non certo all’indifferenza. “Non sono ancora abituato a questo sentimento”: queste le parole pronunciate da Miyazaki, provato per l’immensa perdita.
Isao Takahata, che Miyazaki chiamò “Paku-san” per la sua abitudine di finire la colazione in ufficio, fu descritto da Miyazaki come il suo collega più fidato e frustrante.
Kiyofumi Nakajima, Presidente di Studio Ghibli, ha annunciato la volontà da parte dell’intera Casa di animazione di celebrare il defunto direttore artistico, con una cerimonia pubblica prevista per il prossimo 15 maggio. Ulteriori dettagli e informazioni a riguardo, saranno comunicati nei prossimi giorni.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.