Il sito web ufficiale di Heike Monogatari (The Heike Story), adattamento anime curato dallo studio giapponese Science Saru del romanzo omonimo scritto da Hideo Furukawa, si aggiorna con la pubblicazione di una clip inedita e di una nuova visual che ne anticipa l’imminente debutto.
La serie sarà diffusa in streaming attraverso il servizio on demand di Fuji TV dalla mezzanotte del 15 settembre e sulla piattaforma cinese Bilibili. Il debutto sulle emittenti giapponesi è invece previsto per gennaio 2022. Heike Monogatari (The Heike Story) sarà distribuita in anteprima in Occidente durante la stagione autunnale dalla piattaforma di video on demand Funimation.
Poco sotto, l’inedita visual raffigurante Biwa, una ragazza dotata di occhi “in grado di poter guardare nel futuro”.
Heike Monogatari sarà diretto da Naoko Yamada, regista veterana di Kyoto Animation, che si avvarrà della sceneggiatura di Reiko Yoshida e della composizione musicale di Kensuke Ushio. Naoko Yamada, Reiko Yoshida e Kensuke Ushio hanno precedentemente lavorato insieme al lungometraggio di animazione Koe no Katachi (La forma della voce) e Liz to Aoi Tori (Liz and the Blue Bird) per Kyoto Animation. Yamada e Yoshida in particolare hanno collaborato per lungo tempo lavorando ad altri anime come K-ON!, Tamako Market e Tamako Love Story.
Heike Monogatari sarà il primo lavoro alla regia di Yamada dopo aver lasciato la Kyoto Animation.
Il cast di doppiatori includerà: Yuuki Aoi nel ruolo di Biwa; Takahiro Sakurai nel ruolo di Taira no Shigemori; Saori Hayami nei panni dell’imperatrice consorte Taira no Tokuko; Tesshou Genda nel ruolo del patriarca Taira no Kiyomori.
Il romanzo di Furukawa adatta il classico epico giapponese The Tale of the Heike in un linguaggio moderno e l’anime sarà il primo adattamento televisivo del testo. L’epopea originale narra la storia dell’ascesa e della caduta del clan Taira durante la guerra Genpei. L’anime è incentrato sulla prospettiva di Biwa, un menestrello viaggiatore cieco. Biwa incontra Taira no Shigemori, erede del suo clan, dotato di una vista soprannaturale che può percepire i fantasmi. Quindi gli proclama una profezia sulla caduta del suo clan.
L’eclettico Masaaki Yuasa, co-fondatore di Science Saru, è al lavoro su un lungometraggio anime cinematografico dal titolo Inu-Oh, basato sul medesimo romanzo di Hideo Furukawa. Lo studio di animazione giapponese non ha rivelato se e come il film di Yuasa sarà correlato alla serie anime televisiva.
Fonti consultate: Kudasai.