Nel corso di una cerimonia formale tenutasi mercoledì 29 luglio, L’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone ha nominato Hello Kitty ambasciatrice delle relazioni pubbliche per il copyright. L’iconica mascotte della Sanrio apparirà in video informativi, materiale scolastico e altre iniziative per diffondere la consapevolezza sull’importanza del copyright e sensibilizzare gli utenti a non violarlo.
Kōichi Hagiuda, Ministro della Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia del Giappone ha partecipato alla cerimonia complimentandosi con la popolare gattina per l’originale incarico. Laconica la risposta di Hello Kitty: “farò del mio meglio per far sì che tutti vengano a conoscenza dei diritti d’autore”.
Il parlamento giapponese ha promulgato a giugno la proposta di revisione della legge sul diritto d’autore per colpire in maniera più dura chi scarica consapevolmente manga, riviste e opere accademiche caricate illegalmente o piratati. La legge rivisitata entrerà in vigore il primo gennaio 2021. La revisione della legge, inoltre, bloccherà i siti web che aggregano e forniscono collegamenti ipertestuali ai media illegali.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.