Hideaki Anno, regista, animatore, sceneggiatore e attore giapponese, creatore nel 1998 dell’acclamato franchise Neon Genesis Evangelion, festeggia oggi, sabato 22 maggio, il suo sessantunesimo compleanno. In occasione della ricorrenza, la moglie dell’artista, la mangaka Moyoco Anno, ha condiviso via Twitter il suo messaggio augurale accompagnato da una fotografia che ritrae, sorridente, l’affermato creativo giapponese.
“A 60 anni ho finalmente finito Evangelion. Dall’età di 61 anni lavorerò molto duramente su nuovi film”, è il testo che accompagna il tweet.
「60歳でようやくエヴァが終わりました。61歳からは新作映画で頑張っていきます。」
そんな監督61歳の好きなおやつはサッポロポテトバーベQあじとパルムです。モヨコ#庵野秀明 #庵野監督#還暦不行届 #監督不行届#カントク不行届 pic.twitter.com/AYOROBBpy3
— 安野モヨコ (@anno_moyoco) May 22, 2021
Numerose le reazioni dei fan, che non hanno far voluto mancare il loro affetto al regista di Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijouban: ||), postando messaggi di buon auspicio e immagini raffiguranti i noti Sapporo Potato Barbe Q dell’azienda Calbee, snack salato preferito di Hideaki Anno con il quale, presumibilmente, egli festeggerà il suo compleanno.
庵野監督、お誕生日おめでとうございます🎁🎂🎊🎉🎉🎉🎉🎉
— Sin (@villainsin) May 22, 2021
そして、全ての庵野監督におめでとう👏#庵野秀明 #庵野監督 pic.twitter.com/gVUKU024yQ
— よんえーすたじお@4A-Studio (@4A_Studio_com) May 22, 2021
お誕生日
おめでとうございます!
モヨコさんの
この庵野さんの絵が
今もずっと大好きです😊 pic.twitter.com/xSY00u0ziE— いくっぴ (@19ppi) May 22, 2021
庵野監督お誕生日おめでとうございます!
これからも素晴らしい作品の数々を期待しています!シン・ウルトラマン、シン・仮面ライダーも楽しみにしています! pic.twitter.com/Qwhp3SkK1z
— 少Sir.4℃ (@Sir4c_Short1St9) May 22, 2021
おめでとうございます pic.twitter.com/TaGxA6iJRR
— KUHAKU (@ikiritanpopo) May 22, 2021
北海道では旨み3倍の品が出ておりました😊!! pic.twitter.com/a44hPO7iOq
— ひなまめ2号 (@hinamame_2) May 22, 2021
おめでとうございます!
結構度が強いの使ってるんでつね👓 pic.twitter.com/c04nH9MXF9— 流山島太郎 (@hd2ctoiMFWoJeXC) May 22, 2021
Noto soprattutto per aver diretto Neon Genesis Evangelion (sia la serie televisiva che le versioni cinematografiche), Hideaki Anno è anche il regista di Shin Godzilla, Nadia – Il segreto della pietra azzurra e della versione live action di Cutie Honey datata 2004. Il regista giapponese è attualmente al lavoro sulla sceneggiatura di Shin Ultraman e su un lungometraggio con attori in carne e ossa ispirato al franchise Kamen Rider.