Hideaki Anno, co-creatore e regista di Neon Genesis Evangelion, ha annunciato il 5 ottobre che lui e il suo studio Khara realizzeranno un nuovo progetto di anime per Space Battleship Yamato (La corazzata Yamato). Anno ha dichiarato di non poter ancora rivelare i dettagli del progetto, ma ha sottolineato che questo prende una strada diversa dai progetti di remake in corso lanciati dall’anime Space Battleship Yamato 2199.
Il 14 ottobre, il regista ha fornito ulteriori dettagli in un messaggio pubblico sul sito web e sull’account X (ex Twitter) di Khara. Ha riflettuto sulla serie Yamato nel suo complesso e su come intende affrontare il suo progetto.
Da Hideaki Anno sul suo coinvolgimento in Space Battleship Yamato
Anno ha osservato che quando Space Battleship Yamato è iniziato negli anni ’70, la storia del franchise aveva già preso strade diverse con i sequel Addio Yamato e Space Battleship Yamato 2. Ha detto (tradotto in modo approssimativo): “Per me Yamato era un’opera in cui esistevano più mondi contemporaneamente”. Il regista ha poi paragonato il franchise di Yamato a Kamen Rider, Super Sentai e persino agli adattamenti anime di serie manga, in quanto i primi sono spesso dei reset o le storie corrono parallele l’una all’altra, mentre i secondi sono diverse riprese della stessa storia.
『#宇宙戦艦ヤマト』という作品との関わりについて #庵野秀明 より
— 株式会社カラー (@khara_inc) October 14, 2024
Anno ha anche chiarito: “Per me, l’esistenza di più opere sovrapposte dello stesso titolo è stata una parte naturale della mia vita fin da quando ero bambino”. Sembra quindi che l’idea di due progetti Yamato concomitanti sia qualcosa a cui è abituato. Inoltre, Anno afferma: “Vorrei ribadire le mie preghiere per un viaggio sicuro e per un ritorno sicuro della serie remake in corso (Yamato yo Towa ni: Rebel 3199 – Be Forever Yamato: Rebel 3199)”. Anno non mostra alcun rancore o risentimento nei confronti di 3199. Anzi, vuole che abbia successo e che si aggiunga all’eredità della Yamato. Yutaka Izubuchi, il direttore principale dei progetti di remake di 2199, sta lavorando anche al nuovo progetto di Anno e Khara.
Oltre a queste osservazioni, il regista ha anche dichiarato che sta cercando di fare del suo nuovo progetto Yamato un progetto che continui l’eredità del franchise fino al suo 100° anniversario.
Lo staff del progetto di Anno e Khara punta a iniziare la produzione nel 2025 per una successiva uscita nelle sale.
Fonti consultate: Anime News Network.