Contrariamente a quanto annunciato da Amazon Prime Video, Hideaki Anno: The Final Challenge of Evangelion (Sayonara Subete no Evangelion ~ Anno Hideaki no 1214-Nichi ~), documentario in due parti prodotto da NHK che descrive gli ultimi quattro anni del laborioso processo creativo dietro la realizzazione di Evangelion: 3.0+1.00: Thrice Upon A Time da parte dell’acclamato regista giapponese, non è attualmente disponibile nel catalogo italiano della piattaforma di video on demand di Jeff Bezos.
A mitigare la delusione dei ferventi adoratori del franchise ci ha pensato un appassionato fan di Hideaki Anno, che ha caricato sul suo canale YouTube l’intero documentario di 75 minuti con sottotitoli in lingua inglese.
Il video, che condividiamo poco sotto, include gli interventi della moglie del regista, la mangaka Moyoco Anno, del producer dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, del regista Kazuya Tsurumaki, del suo collaboratore Shinji Higuchi e dell’acclamato Hayao Miyazaki.
Disponibile sulla piattaforma di video on demand Amazon Prime Video a partire dal 12 agosto, Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), film conclusivo del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion, ha stabilito un nuovo record di spettatori nel suo primo giorno di distribuzione, ottenendo il maggior numero di visualizzazioni da quando Amazon Prime Video è arrivato in Giappone nel 2015.
Il progetto diretto da Hideaki Anno, che include i film Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo ed Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon Time è attualmente disponibile nel catalogo mondiale di Amazon Prime Video con doppiaggio e sottotitoli in oltre undici lingue.
A proposito di Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon Time
Distribuito in 466 sale giapponesi dall’8 marzo, dopo essere stato posticipato più volte a causa di problemi di produzione e, più recentemente, a causa degli effetti della pandemia di Covid-19 sulla pianificazione della premiere, la pellicola realizzata dallo studio di animazione Khara è già il film di maggior successo al botteghino dell’intero franchise Neon Genesis Evangelion a livello internazionale.
Dal 12 giugno è stata diffusa nelle sale giapponesi un’inedita revisione del film, intitolata Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon a Time, contenente modifiche minori ad alcune sequenze di animazione.
Squadra di produzione:
Animazione: studio Khara.
Regia: Hideaki Anno in collaborazione con Hiroyasu Kobayashi, Mahiro Maeda e Daisuke Onizuka.
Regia delle animazioni: Takeishi Honda.
Character design: Yutaka Izubuchi.
Colonna sonora: Shirou Sagisu.
La release iniziale della pellicola, capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion, era stata fissata inizialmente per il 27 giugno 2020.
Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon Time, la trama
Nell’ormai devastata città di Parigi, un team dell’organizzazione della Wille, guidato da Maya Ibuki e Ritsuko Akagi, lavora su un sistema progettato per decontaminare l’area dai residui del Near Third Impact, che ha macchiato tutte le terre emerse di un opaco rosso carminio. Dopo essere stati attaccati dalle forze della Nerv, il team viene difeso dalla flotta della Wunder e dall’Unità-08 guidata da Mari Illustrious Makinami, riuscendo a battere gli avversari e ripristinare Parigi. Nel frattempo, Asuka Shikinami Langley, Rei Ayanami e Shinji Ikari attraversano la periferia di Neo Tokyo-3.
Fonti consultate: Anime recorder. Immagine di anteprima: Marco Albiero.