Si è svolta dal 9 al 12 agosto a Tokyo, presso la Gallery epi cute del quartiere Chiyoda, la mostra intitolata Sakura Wars ~Hidenori Matsubara Original Art Exhibition, esposizione organizzata da Art Collection per celebrare Hidenori Matsubara, artista e animatore giapponese (Neon Genesis Evangelion, Bubblegum Crisis, Appleseed), legato a filo doppio al franchise videoludico ideato da Red Entertainment e da SEGA.
Ispirato dal lavoro di caratterizzazione del mangaka Kōsuke Fujishima (You’re under arrest, Oh, mia dea!), il cinquantatreenne Hidenori Matsubara ha prestato la sua opera di illustratore per il franchise SEGA per oltre vent’anni, sin dal lancio del primo titolo per console Saturn nel 1996.
Trenta le stampe presenti nella galleria d’arte, a cui si è aggiunto un’inedito dipinto realizzato da Matsubara per il reboot in sviluppo, la cui uscita è prevista entro la fine del 2020 su PlayStation 4 e Switch.
Nel giorno di chiusura dell’evento, l’artista nipponico ha preso parte a un talk show organizzato dallo staff di Art Collection, soffermandosi con il pubblico per un’intensa sessione di autografi. A corredo della mostra, l’immancabile serie di merchandise in edizione limitata venduta esclusivamente nei quattro giorni dell’esposizione.
Di seguito, alcune delle illustrazioni esposte nella Gallery epi cute; la mostra sarà replicata presso il Breezé Plaza di Osaka dal 6 all’8 settembre 2019.
Fonti consultate: Crunchyroll.