Lo sviluppatore di videogiochi Hideo Kojima è apparso domenica durante il live streaming Xbox & Bethesda Game Showcase di quest’anno per confermare “una partnership speciale” con Xbox Game Studios per un videogioco completamente nuovo che “nessuno ha mai sperimentato o visto prima”. Kojima ha dichiarato che lui e Kojima Productions possono finalmente realizzare questo gioco grazie “alla tecnologia cloud all’avanguardia di Microsoft e al cambiamento di tendenza del settore”.
Nell’ottobre 2020 Kojima Productions aveva confermato di essere in procinto di sviluppare un nuovo progetto e di essere attualmente alla ricerca di candidature per varie posizioni lavorative nel suo studio di Tokyo. Il sito di notizie tecnologiche VentureBeat ha riportato il 1º luglio 2021 che Hideo Kojima e Microsoft hanno raggiunto un accordo per “definire i dettagli” di un nuovo gioco per Xbox. A novembre Kojima Productions ha annunciato il lancio di una nuova divisione dedicata alla musica, alla televisione e al cinema. La nuova divisione ha sede a Los Angeles, in California.
A gennaio Kojima ha annunciato che “inizierà seriamente un nuovo lavoro e passerà al livello successivo di sperimentazione con un progetto radicale” nel 2022.
Kojima Productions ha sviluppato il gioco Death Stranding per PlayStation 4 nel novembre 2019 e per PC nel luglio 2020. Il titolo ha vinto i premi Outstanding Achievement in Audio Design e Outstanding Technical Achievement alla 23ª edizione dei premi D.I.C.E. nel febbraio 2019. Death Stranding: Director’s Cut, la versione per PlayStation 5 del gioco, è stata lanciata il 24 settembre.
Fonti consultatate: AnimeNewsNetwork.