La Kojima Productions del regista Hideo Kojima ha presentato un nuovo gioco intitolato OD durante i The Game Awards di giovedì. Kojima sta collaborando con il regista e comico Jordan Peele (Get Out, Us, Nope) per la realizzazione del gioco. Il gioco avrà come protagonista l’attrice Sophia Lillis (It, Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves).
Kojima descrive il progetto come un gioco, ma anche come un film e un “nuovo tipo di media”. Kojima ha aggiunto che il gioco conterrà anche collaborazioni con altri creatori e artisti.
Kojima ha progettato e scritto il gioco Metal Gear per Konami nel 1987. Il gioco ha contribuito a stabilire il genere dei giochi stealth e ha lanciato la serie Metal Gear.Kojima ha lasciato Konami nel dicembre 2015 e il suo studio Kojima Productions è diventato indipendente con la sua partenza.
Death Stranding di Kojima Productions, il primo titolo indipendente della società, è stato pubblicato per PlayStation 4 nel novembre 2019. 505 Games ha pubblicato la versione per PC all’inizio dell’estate 2020. Il romanzo in due parti del gioco ha debuttato nel novembre 2019 e una versione Steelbook è stata distribuita nel febbraio 2020. Il gioco ha vinto i premi Outstanding Achievement in Audio Design e Outstanding Technical Achievement alla 23esima edizione dei D.I.C.E. Awards nel febbraio 2020. La British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) ha conferito a Kojima la Fellowship ai BAFTA Games Awards nell’aprile 2020.
Kojima Productions ha lanciato una nuova divisione dedicata alla musica, alla televisione e al cinema con sede a Los Angeles, California, nel novembre 2021. Kojima Productions sta attualmente sviluppando il videogioco Death Stranding 2.