I creatori di videogiochi Hideo Kojima (Metal Gear, Death Stranding) e Kazutaka Kodaka (Danganronpa) sono tra le schiere di fan che su Twitter lodano la serie anime Cyberpunk: Edgerunners di Studio Trigger, basata sul gioco Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red.
Kojima ha twittato martedì: “Ho appena guardato ‘Cyberpunk: Edgerunners‘ in una sola seduta! Fantastico! Fantastico! Nella recente situazione degli anime nazionali, c’era la sensazione che i famosi studi giapponesi fossero consumati dal mercato estero, ma non questo! Questo è il miracolo di aver premuto il grilletto verso il mondo! Per la mia generazione, la visione del mondo e le immagini mi ricordano ‘Cyber City Oedo 808‘ di Yoshiaki Kawajiri”.
1/2
I just watched "Cyberpunk Edgerunners" in one sitting! Awesome! Great! Under the recent domestic anime situation, there was a feeling that famous Japanese studios were consumed by the overseas market, but not this one! This is a miracle of squeezing the trigger to the world! pic.twitter.com/Q2fzRJDAVw— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) September 20, 2022
After watching "Cyberpunk Edgerunners," I wanted to watch "Cyber City OEDO 808" by my favorite director Kawajiri, so I bought the international BD version. pic.twitter.com/p7tSMr8MKK
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) September 22, 2022
Nel frattempo, Kodaka ha twittato: “Mi piace l’anime ‘Cyberpunk’. Compresa l’ambientazione difficile”. Ha anche colto l’occasione per promuovere l’anime Akudama Drive, la sua interpretazione narrativa di un’ambientazione cyberpunk, aggiungendo: “Se vi è piaciuto, potrebbe piacervi anche ‘Akudama Drive‘!”.
I like the anime "Cyberpunk". Including the difficult setting.
If you liked it, you might also like "Akudama Drive"!— Kazutaka kodaka/小高和剛 (@kazkodaka) September 19, 2022
Akudama Drive è un anime originale creato da Studio Pierrot e Too Kyo Games. Ha debuttato in Giappone nell’ottobre 2020. Kazutaka Kodaka (franchise di videogiochi Danganronpa) è accreditato con la bozza della storia originale. La serie in 12 episodi, presentati in versione integrale non censurata è disponibile in esclusiva su Fan Factory dal 18 novembre 2021.
L’anime Cyberpunk: Edgerunners ha debuttato martedì scorso su Netflix con 10 episodi da 30 minuti.
Hiroyuki Imaishi (Gurren Lagann, Kill la Kill, Promare) dirige l’anime presso Trigger, mentre Yoh Yoshinari (Little Witch Academia, BNA: Brand New Animal) è il character designer e direttore dell’animazione dell’anime. I membri dello staff annunciati di recente sono i seguenti: Hiromi Wakabayashi (Kill la Kill, Promare) come direttore creativo, Masahiko Otsuka (Star Wars: Visions ‘The Elder’) e Yoshiki Usa (direttore creativo di SSSS.Gridman, SSSS.Dynazenon) come sceneggiatori, Hiroyuki Kaneko come assistente alla regia, Yūto Kaneko e Yusuke Yoshigaki come assistenti ai character designer e Akira Yamaoka (giochi di Silent Hill) come compositore musicale.
Netflix descrive l’anime:
La serie racconta una storia autonoma di 10 episodi su un ragazzo di strada che cerca di sopravvivere a Night City, una città del futuro ossessionata dalla tecnologia e dalle modifiche del corpo. Avendo tutto da perdere, si mantiene in vita diventando un edgerunner, un mercenario fuorilegge conosciuto anche come cyberpunk.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.