Dopo un’assenza di tredici anni dal panorama manga, Hideyuki Kurata, celebre autore di R.O.D: Read or Die, ha inaugurato una nuova serie intitolata NOMADS. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’illustratore taiwanese Antenna Gyōgyo, ha esordito il 17 gennaio sulla piattaforma Comic Newtype di Kadokawa in formato full color e con una struttura a scorrimento verticale. Successivamente, il 7 febbraio, l’opera è stata pubblicata anche nel tradizionale formato manga.
Ambientata in un futuro remoto in cui l’umanità ha colonizzato galassie e pianeti lontani, la storia segue le vicende di Mads, un marziano braccato dalla mafia, e Vine, la cantante idol più celebre dell’intera galassia. I loro destini si intrecciano in seguito al ritrovamento di una misteriosa perla, evento che li catapulterà in una serie di avventure dal respiro cosmico.
L’ultima opera di Kurata risale al 2016, quando insieme a Studio Orphee pubblicò il dodicesimo volume della serie di light novel R.O.D: Read or Die, segnando un ritorno dopo dieci anni dall’undicesimo volume. Sebbene in precedenza fosse stato dichiarato che il dodicesimo sarebbe stato l’epilogo della saga, l’autore ha poi annunciato un tredicesimo volume, inizialmente previsto per il 2017, ma attualmente ancora inedito.
La serie di romanzi Read or Die ha debuttato nel 2000 sotto l’etichetta Super Dash di Shueisha, con illustrazioni di Taraku Uon. L’undicesimo volume è stato pubblicato nel 2006. L’opera ha goduto di numerosi adattamenti, tra cui un’OVA in tre episodi realizzata nel 2001 e una serie televisiva animata nel 2003. Nel 2016 era in corso una valutazione per un possibile nuovo progetto anime basato sui romanzi.
Oltre alla serie principale, Read or Die ha ispirato un manga e il suo sequel Read or Dream, entrambi pubblicati in Nord America da Viz Media, nonché lo spin-off R.O.D Rehabilitation. Kurata stesso ha curato la sceneggiatura sia dell’OVA Read or Die sia della serie televisiva R.O.D -The TV-, adattamento animato di Read or Dream. La miniserie OVA (2001-2002) fu distribuita in Nord America da Manga Entertainment, mentre la serie televisiva (2003-2004) venne pubblicata da Geneon Entertainment, precedentemente nota come Pioneer. Successivamente, Aniplex of America ha rilasciato entrambe le opere in formato Blu-ray.
Fonti consultate: Anime News Network.