Attraverso i suoi canali social, Hikari Edizioni ha annunciato la prossima distribuzione di Birdmen – L’impero dei volatili (Rise of the Birdmen), mini serie a fumetti di Osamu Tezuka serializzata da marzo 1971 a febbraio 1975 sulla rivista giapponese SF Magazine di Hayakawa Publishing.
L’opera del dio dei manga, che per compiacere i gusti dei lettori d’oltremare disegnò immagini in stile occidentale e utilizzò l’onomatopea inglese, è una raccolta di brevi storie ambientata in un futuro remoto dove gli uccelli hanno preso il controllo della Terra, sostituendo il genere umano come specie dominante.
Con l’aiuto di alieni simili a volatili, gli uccelli terrestri hanno aumentato esponenzialmente la loro intelligenza, muovendo guerra contro gli umani: questi sono poi diventati semplice bestiame per la nuova specie, che ha dato vita a una società con nazioni, monete, leggi e classi sociali. Ironicamente, ora gli uccelli sono anche in guerra tra di loro, come facevano gli stessi umani un tempo: da una parte i carnivori, dall’altra gli erbivori e insettivori. Mentre il conflitto sembra non avere fine, gli alieni meditano su quale possa essere la prossima specie a dominare la Terra, al posto degli uccelli.
Il publisher torinese, divisione della 001 Edizioni, pubblicherà per la prima volta in Italia Birdmen in due volumi a partire dal mese di giugno: caratteristiche e prezzo dell’edizione saranno comunicate nelle prossime settimane.