Il mangaka Hirohiko Araki, autore dell’acclamata serie a fumetti Le bizzarre avventure di JoJo, ha svelato il poster ufficiale realizzato per i XVI Giochi paralimpici estivi in programma a Tokyo nel 2020. L’illustrazione, intitolata The Sky Above the Great Wave off the Coast of Kanagawa, mostra due atleti correre tra le nuvole. La prospettiva del manifesto pone lo spettatore in gara come terzo concorrente in lizza per il primo posto.
Benché i volti dei corridori non vengano mostrati, è facile notare i numerosi riferimenti ai personaggi di JoJo inseriti da Araki nella sua opera: l’atleta dai capelli biondi ricorda da vicino DIO, mentre i minuscoli fregi su pantaloncini e protesi altro non sono che la stilizzazione dello stand The World. Il secondo ginnasta indossa due mollette fermacapelli che rappresentano la maschera di pietra e il Gold Experience, stand di Giorno Giovanna. Una delle protesi in primo piano presenta sulla sommità la sagoma di Killer Queen, stand di Yoshikage Kira, antagonista finale nella quarta serie del manga Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable. Il biplano in lontananza è lo stand Aerosmith di Narancia Ghirga.
L’intera immagine è anche un’interpretazione de La grande onda di Kanagawa, capolavoro dell’artista giapponese Katsushika Hokusai, una xilografia in stile ukiyo-e pubblicata la prima volta tra il 1830 e il 1831, appartenente alla serie intitolata Trentasei vedute del Monte Fuji: “ho immaginato gli dei dello sport scendere sul Giappone attraversando un cielo di nuvole tumultuose e correre verso un Monte Fuji dalle tonalità miele”, ha dichiarato il quarantanovenne mangaka.
Nel 2016 Araki aveva realizzato il manifesto ufficiale della settantunesima edizione del National Sports Festival for People with Disabilities, nella prefettura di Iwate.
Il manifesto illustrato dal celebre mangaka sarà esposto a partire dal 7 gennaio 2020 presso il Museum of Contemporary Art Tokyo, nell’ambito di una mostra intitolata Tokyo 2020 Official Art Posters Exhibition che ha coinvolto fumettisti, graphic designer e artisti internazionali.
L’elenco completo delle personalità che hanno prestato le loro competenze per i XVI Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo 2020 include il mangaka Naoki Urasawa, l’artista Shinro Ohtake, il graphic designer Daijirō Ōhara, il calligrafo Shoko Kanazawa, la pittrice Tomoko Konoike, il graphic designer Taku Satoh, il designer del logo dei Giochi Asao Tokolo, il fotografo Takashi Homma, l’art director di WERK magazine Theseus Chan, l’artista olandese Viviane Sassen, l’illustratore e autore Philippe Weisbecker, il calligrafo Kōji Kakinuma, il graphic designer Goo Choki Par, il disegnatore Tomoyuki Shinki, il fotogrqfo Mika Ninagawa, l’artista Chihiro Mori e il pittore Akira Yamaguchi.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.