L’agenzia di talenti 81 Produce, ha annunciato oggi che il doppiatore veterano Hiroshi Ōtake è deceduto il 1º agosto all’età di 90 anni. L’agenzia ha spiegato che la causa del decesso è stata un’insufficienza cardiaca acuta. I funerali si sono svolti l’8 agosto, alla presenza dei soli parenti di Otake.
Hiroshi Ōtake era nato il 14 marzo 1932 nella prefettura di Kanagawa, fuori Tokyo. Dopo essersi diplomato alla Meiji High School, è entrato nell’industria televisiva, essendo uno dei primi pionieri della scena. Nel corso della sua vita, Otake è passato al ruolo di mentore sia sullo schermo come doppiatore, assumendo ruoli più “anziani”, sia come insegnante, tenendo lezioni in molte scuole di canto in tutto il Paese.
Ōtake si è ritirato dal doppiaggio nel 1991, dopo aver ripreso il ruolo di Buta Gorilla nell’anime Kiteretsu daihyakka. Ma alla fine è tornato nel settore nel 1995.
Ōtake è diventato famoso per il ruolo di Cyborg 004 (Albert Heinrich) nel franchise Cyborg 009, oltre che per il ruolo di King Nikochan in Dr. Slump, Boss in Mazinger Z, Zeno Zoldyck in Hunter × Hunter (2011) e altri innumerevoli personaggi nel corso degli anni. Otake era noto anche per la sua interpretazione di personaggi non umani, essendo la voce di Mankey di Ash (e poi di Primeape) nell’anime Pokémon.
Articolo originale: Crunchyroll.