Genitori e parenti non vedono di buon’occhio la vostra infinita raccolta di action figure e miniature dedicate agli eroi dell’animazione giapponese? La vostra raccolta di manga ha ormai travalicato la libreria raggiungendo il soffitto? Non sapete più dove mettere DVD e Blu-ray con le serie che hanno segnato spensierati pomeriggi di fronte al televisore? Nessun problema (apparentemente): c’è chi sta peggio di voi.
Il suo nome è Hitoshi Uchida e, insieme ai 10.098 pezzi della sua collezione di memorabilia riguardanti il franchise Dragon Ball (la più grande del mondo), sta per entrare nell’edizione 2020 del Guinness dei primati che sarà pubblicata a settembre.
Hitoshi ha iniziato a collezionare gadget dei personaggi ideati da Akira Toriyama sin dall’infanzia, con le gomme da cancellare contenute all’interno delle capsule di plastica elargite dai distributori automatici per poi, da adulto, spostare le sue attenzioni verso statue, fumetti, giocattoli, orologi e qualsiasi altro tipo di merchandise dedicato alla trentacinquennale saga dei Super Sayan.
In una stanza dell’abitazione di Uchida sono raccolti 4.000 pezzi esclusivamente dedicati al personaggio di Son Goku. L’amore per Dragon Ball ha portato il collezionista di Tokyo ad abbandonare persino il suo lavoro per poter inseguire un sogno covato da lungo tempo: incontrare l’attrice Masako Nozawa – doppiatrice giapponese di Goku – e ringraziarla di persona per averlo aiutato a sconfiggere le sue paure di fantasmi e morte. Un desiderio che potrebbe presto essere esaudito, grazie alla crescente attenzione da parte dei media suscitata dall’atipico record.
Hitoshi Uchida sarà ospite il prossimo anno del Kameha Con di Irving (Texas), invitato dagli organizzatori della convention per esporre parte della sua collezione privata durante l’evento e condividere la sua passione con i fan americani di Dragon Ball.
Fonti consultate: Crunhyroll.